Corinaldo: pittura in tempo reale. Arriva "Scalin'arte"

07/08/2015 - Si chiama "Scalin'Arte", è una manifestazione che avrà luogo da sabato 8 fino a domenica 16 agosto lungo la suggestiva cornice della Piaggia e coinvolge alcuni artisti che, per l'occasione, dipingeranno in tempo reale i propri quadri.

Un contesto prettamente artistico, tanto da far ribattezzare luogo e contesto la "Piccola Trinità dei Monti" dal calar del sole. Entrando ancor più nei dettagli, "Scalin'Arte 2015" è stata organizzata dall'associazione culturale "Il Capricorno" con il contributo dell'Amministrazione Comunale e l'assessorato alla cultura. Il suo tratto distintivo coincide con l'estemporaneità: gli artisti che partecipano alla manifestazione (sette in totale) dipingeranno in loco, dalle 20 alle 24 di ogni sera, i propri quadri lungo la Piaggia.

Di modo che cittadini e turisti possano osservare in tempo reale come prende corpo un dipinto, con tutti i suoi passaggi. "Sicuramente - commenta al riguardo Anna Grossi, presidente dell'associazione "Il Capricorno" - "Scalin'arte" non si tratta di una iniziativa qualunque ma, anzi, di una manifestazione che, se incontrerà il favore del pubblico come tutti auspichiamo, sarà da ripetere negli anni. Fino a farla divenire, perché no, uno dei tratti distintivi dell'estate corinaldese".

Gli artisti che parteciperanno a "Scalin'arte" sono i seguenti: Anna Grossi, Letizia Lanuti, Fiorella Manoni, Sonia Gramolini, Annibale Prima, Lino Stronati, Barbara "Lullaby" Mancini. Sono artisti che propongono ciascuno un proprio, particolare stile pittorico. Che, comunque, presenta più di un tratto in comune con le correnti pittoriche contemporanee. Ma non finisce qui, perché sempre nel week end ci sarà il taglio del nastro della "Biennale 2015". "Domenica 9 agosto - ha concluso la presidente Grossi - il teatro comunale "Carlo Goldoni" di Corinaldo ospiterà l'inaugurazione di entrambi gli avvenimenti: "Biennale 2015" e "Scalin'arte". L'ingresso è gratuito". Per ulteriori informazioni: 071 67782 (int. 236, Ufficio Iat) o 071 679006 - 339 3024576 ( ilcapricornoarte@libero.it. Associazione "Il Capricorno).







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-08-2015 alle 15:54 sul giornale del 08 agosto 2015 - 612 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/amX9





logoEV