Corinaldo: la comicità di Carlo Verdone protagonista di "CinemaCentoscale"

04/08/2015 - La comicità di Carlo Verdone, ma anche la sua filosofia cinematografica in film conosciuti a pochi. Parte giovedì sera la terza edizione del cinema all'aperto corinaldese, "CinemaCentoscale" che da tre anni colora le serate estive del paese.

Una rassegna che quest'anno si sposta dalla Piaggia al Loggiato Comunale, creando un ambiente ancora più suggestivo. Quest'anno protagonista sarà l'attore, regista e produttore italiano Carlo Verdone, in tutti i tre ruoli che lo hanno visto al centro della scena cinematografica italiana degli ultimi 30 anni. Si parte giovedì 6 agosto con il classico del 1981 "Bianco rosso e... Verdone", diretto ed interpretato dall'attore romano e che, in chiave comica, disegna un quadro dell'Italia degli anni '80 attraverso tre personaggi.

Giovedì 13 agosto invece sarà la volta di "In Viaggio con papà" del 1982, un film diretto ed interpretato da Alberto Sordi con protagonista Carlo Verdone. Un viaggio, letterale e comico, di un padre ed un figlio che, fra vicissitudini e incomprensioni, racconterà il rapporto familiare fra i due grandi del cinema italiano. Giovedì 20 agosto invece sarà la volta di una pellicola poco conosciuta ma di grande valore, "Zora la Vampira", un film del 2000 prodotto da Carlo Verdone e diretto dai Manetti Bross. Il film tenta una riattualizzazione del personaggio di Dracula, inserendolo in una sorta di parodia, sul modello di Mel Brooks, dove i cattivi sono i tossici della periferia romana, mentre i buoni sono i writer e rapper della realtà underground. Verdone, nella pellicola con il ruolo del Commissario Lombardi, riattualizza la maschera del burino, con l'aggravante del suo essere uomo delle forze dell'ordine.

A chiusura della rassegna cinematografica all'aperto ci sarà "La Gabbianella e il Gatto", film di animazione firmato dal team "Lanterna Magica" nel 1998 basato sul famoso libro di Luis Sepùlveda e dove Verdone ha il ruolo di doppiatore, dando voce al gatto Zorba. Dunque un vero e proprio viaggio dentro la comicità di una pietra miliare del cinema italiano, un modo diverso di trascorrere una serata d'estate. I film verranno proiettati a partire dalle 21.30 presso il Loggiato Comunale.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-08-2015 alle 14:31 sul giornale del 05 agosto 2015 - 485 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo e piace a Fante

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/amP1