“Ventimilarighesottoimari in Giallo”, torna il vestival del noir

31/07/2015 - In occasione della quarta edizione del Festival “Ventimilarighesottoimari in Giallo”, in programma a Senigallia dal 19 al 25 agosto, tornano le suggestive visite serali guidate alla Camera Gialla allestita nella sede della Fondazione Rosellini di via Bonopera, che, in via straordinaria, aprirà le proprie porte ai tanti appassionati del genere nei giorni 21, 21 e 23 agosto.

Nata dalla passione del magistrato Adriano Rosellini, la Camera Gialla è un luogo unico nel suo genere, che raccoglie il segreto di circa diecimila “omicidi”. Oltre a conservare tutti i libri gialli pubblicati in lingua italiana, gli oltre cinquantamila volumi presenti nella biblioteca spaziano attraverso vari generi della letteratura popolare, dal noir alla fantascienza, dall’horror al fumetto, dal western al rosa. I materiali conservati sono a disposizione di studiosi e appassionati del genere ma, data la rarità di molte collezioni, sono consultabili solo nella sede della Fondazione.

Tra le chicche c’è anche “La strana morte del Signor Benson” del 1929, ovvero il primo volume della mitica collana Mondadori con la copertina su sfondo giallo, dalla quale ebbe inizio in Italia questo genere letterario. Quest’anno gli appuntamenti alla Camera Gialla permetteranno anche di scoprire l’opera di Carolina Invernizio e delle detective in gonnella. Durante le visite, infatti, esperti opportunamente formati dalla Fondazione racconteranno le opere della Invernizio, autrice attiva tra l'Ottocento e il primo Novecento, definita come la “Dama che ha anticipato di mezzo secolo la letteratura gialla e supergialla”. Tra le prime donne italiane a scrivere romanzi polizieschi, la Invernizio si caratterizza per le sue storie tutte al femminile, che relegano i personaggi maschili al semplice ruolo di complici o vittime. Confermato anche l’angolo dedicato ai “Bianchi da paura”, dove al termine della visita gli ospiti potranno degustare i pregiati vini offerti dall’azienda vinicola Fiorini.

Le visite guidate alla Camera Gialla si svolgeranno dalle ore 22,30 alle ore 00,30. Il servizio è gratuito, ma per partecipare occorre prenotarsi chiamando il numero 0716629350 o inviando una e-mail all’indirizzo ventimilarighesottoimari@comune.senigallia.an.it.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-07-2015 alle 15:52 sul giornale del 01 agosto 2015 - 384 letture

In questo articolo si parla di cultura, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/amHS





logoEV