Si apre la XVI edizione del Summer Jamboree

31/07/2015 - 37 concerti su 3 palchi (il Main Stage al Foro Annonario, il Kraken Stage ai Giardini della Rocca Roveresca e il Carducci Stage oltre al palco di Piazza Saffi, dell’Hawaiian Party il giorno mercoledì 5 agosto e quello del Teatro La Fenice per la notte del Burlesque) ad ingresso gratuito. 9 giorni (dall’1 al 9 agosto) più uno di Pre-Festival (Venerdì 31 luglio) che vedranno alternarsi artisti internazionali imperdibili.

Si apre a Senigallia la XVI edizione del Summer Jamboree. Il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50  comprende due week-end interi ed è inutile cercare la serata clou tra i 9 giorni di intenso programma.

Sulla spiaggia di velluto della Riviera Adriatica si sono dati appuntamento da tutto il mondo per la XVI edizione della “The Hottest Rockin’ Holiday on Earth!”, così è stato ribattezzato dal pubblico internazionale il Summer Jamboree.

Tra i big che animeranno l’edizione 2015 del Festival il pioniere del Rock and Roll, Gary U.S. Bonds divenuto amico di Bruce Springsteen con la sua “Quarter to Three”: la hit numero uno del 1961, che per il suo spirito e la sua energia ha colpito gli Usa, per poi ispirare e influenzare un’intera generazione mondiale.

In 9 giorni di Festival più uno si susseguiranno straordinari musicisti internazionali tra cui: Bobby Brooks Wilson-Usa, Gianni Dall’Aglio e I Ribelli-Ita, Gary “Detroit” Wiggins-Usa, The Barnshakers-Fin, Linda Gail Lewis-Usa, The Backseat Boogie-Ita, The Jolly Rockers-Ita, Tiki Tweesters-Fin, Ondrej Havelka and His Melody Makers-Cz, Vik And The Doctors Of Jive-Ita, il maestro Vince Tempera-Ita, Matthew Lee-Ita, Abbey Town Orchestra-Ita, The Good Fellas-Ita, Denis Mazhukow-Rus & The Mad Tubes-Ita, Cialtrontrio & The Big Banda-Ita e tante altre band entusiasmanti a cui si aggiungeranno decine di djs set ed altri eventi da mattino a notte inoltrata. Ogni sera sarà Summer Jamboree con i big del Rock’n’Roll. Ogni giorno avrà il suo motivo per dichiararsi speciale con i grandissimi nomi che hanno fatto e fanno la storia del Rock’n’Roll.

Ad aprire la XVI edizione del Summer Jamboree con un grande concerto (ad ingresso gratuito) in esclusiva e per la prima volta in Italia sarà Bobby Brooks Wilson-Usa,

Bobby Wilson ha una storia suggestiva e commovente. Lui è uno show man di talento che ha avuto un grande successo per la sua riproposizione del mitico personaggio Jackie Wilson – Uno spettacolo in cui interpreta Jackie Wilson assomigliandogli come una goccia d’acqua. Bobby ha anche la risata contagiosa di Jackie. Non solo, ma canta nello stesso registro e parla persino allo stesso modo. Bobby si rese presto conto che il suo talento gli scorreva naturalmente nelle vene, perché era in realtà il figlio di Jackie Wilson. Il suo destino l’aveva preceduto in quanto intraprese l’interpretazione di Jackie Wilson molto prima di venire a conoscenza che egli era il legittimo erede.

Prima di lui la stessa sera sul Main Stage del Foro Annonario GIANNI DALL’AGLIO E I RIBELLI ITA Storico batterista di Adriano Celentano. L’unico batterista italiano che ha suonato anche con Chuck Berry e Little Richard. Nel 1960 nascono I Ribelli e registrano il primo disco nel1961. La collaborazione con Celentano è proseguita per buona parte della carriera artistica. Ora Gianni Dall’Aglio ha ricreato I Ribelli con le caratteristiche musicali dell’epoca. Gli arrangiamenti strepitosi sono curati al millesimo e risultano molto belli e affascinanti.

A presentare l’edizione #16 del Summer Jamboree Eve la Plume, che con la sua proverbiale eleganza e ironia, introdurrà i concerti che si susseguiranno sul main stage al Foro Annonario.

E sempre Eve La Plume assieme ad un’altra straordinaria performer nonché presentatrice delle edizioni appena trascorse del Summer Jamboree, Grace Hall, saranno protagoniste Venerdì 7 agosto del sensualissimo BURLESQUE SHOW che per la prima volta popolerà gli spazi del Teatro La Fenice. Le due Regine italiane del Burlesque incanteranno il pubblico in quello che non sarà soltanto spettacolo da vedere ma anche un Dj set da godere nel Foyer del teatro mentre nella piccola Fenice la proiezioni di film dell’epoca. Per l’occasione sul palco della Fenice anche i 16 elementi della band Ondrej Havelka and His Melody Makers CZ che si alterneranno con il Burlesque Show di Grace Hall e Eve La Plume.

Ritorna come da tradizione l’inimitabile BIG HAWAIIAN PARTY sulla spiaggia di velluto di Senigallia (mercoledì 5 agosto) dal tramonto all’alba! Lungomare Mameli davanti l’Acquapazza oasi di mare.

JOLLY ROCKERS ITA Greg e Max Paiella & Jolly Rockers adorati dal pubblico dell’Hawaiian Party saranno i mattatori della Spiaggia di Velluto. Apriranno la serata I TIKI TWEESTERS FIN con un mood che va dalla musica hawaiana al twist dove la steel guitar la fa da padrona. Ci ritroveremo sulla spiaggia in riva al mare in una atmosfera fine anni ’50, inizio anni ’60.

Sabato 8 agosto sarà la volta di un GRANDE CLASSICO del Festival ovvero la Abbey Town Jump Orchestra che con i suoi 22 elementi accompagnerà una colossale rivista di grandi artisti, che parteciperanno al Summer Jamboree #16. Un grande ROCK’N’ROLL REVUE classico, atteso e amatissimo dal pubblico della Hottest Rockin’ Holiday on Earth.

Per tutta la durata del Festival, dal 1 al 9 agosto dalle 18 all’una di notte sarà aperto il Rockin’Village con il più grande MERCATINO VINTAGE (‘40/’50) di modernariato e memorabilia, abbigliamento, accessori, dischi in vinile, oggetti ricercati dell’epoca, cravatte, scarpe e cappelli e moltissimo altro ancora. Aree food & beverage, parcheggio di auto d'epoca, Parrucchieria old style, Travel Ink Tatooes, lo studio mobile di tatuaggi di Greg Gregory all’interno del suo magnifico Airstream d'epoca in perfetto stile Fifties che verrà a Senigallia nel suo fareweel tour.

Da mezzogiorno invece fino alle 18 orario in cui apre il Rockin’ Village ed iniziano in centro storico (i corsi di ballo gratuiti per chi vuole imparare i primi passi di Jive) tutti i giorni gli aperitivi con Dj Set specializzati al Mascalzone sul Lungomare Alighieri.

Mentre dall’una di notte alle 4 il Festival prosegue alla Rotonda a mare con i dopo festival per gli amanti di notti romantiche all’insegna del ballo.

Per chi ha abbastanza energia dopo le 16 ore di musica quotidiane, il 7, 8, 9 agosto prende avvio il Dance Camp, con corsi per veri appassionati e insegnanti internazionali. (info: ballo@summerjamboree.com).

Il SUMMER JAMBOREE, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, è organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree e promosso dal Comune di Senigallia con la partecipazione di Regione Marche e Camera di Commercio di Ancona. Partner etico: Lega del Filo d’Oro.

INFO PER IL PUBBLICO: www.summerjamboree.com Facebook: Summer Jamboree Official Page

Infoline aperta dalle 12,00 alle 22,00: 348.4240305





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-07-2015 alle 07:56 sul giornale del 01 agosto 2015 - 996 letture

In questo articolo si parla di musica, summer jamboree, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/amEu





logoEV