Le politiche sociali al centro della Commissione Regionale convocata da Volpini

fabrizio volpini 31/07/2015 - Prosegue il percorso avviato dal presidente Fabrizio Volpini per conoscere gli aspetti e le problematiche della sanità e del sociale della regione. All'ordine del giorno di questo appuntamento l'organizzazione del welfare in relazione alla rete dei servizi sociali nel territorio marchigiano.

All'incontro era presente il presidente dell'Assemblea legislativa, Antonio Mastrovincenzo. Dopo l'incontro con il presidente della Giunta regionale, Luca Ceriscioli, a cui spetta la delega alla Sanità e alle Politiche sociali, e quello con il direttore generale dell'Inrca, Gianni Genga, proseguono le riunioni della IV Commissione assembleare, presieduta da Fabrizio Volpini (Pd), per conoscere tutti gli aspetti e le problematiche per la tutela della salute e dei servizi sociali per i cittadini marchigiani.

Un presupposto fondamentale, come era stato già affermato dallo stesso Volpini in occasione del primo incontro ufficiale della Commissione e ribadito in questa occasione, “considerate – ha detto - le importanti partite aperte che dovremo affrontare nei prossimi mesi”. Al tavolo della riunione sono intervenuti il dirigente del Servizio Politiche sociali e il dirigente della P.F. Programmazione sociale della Regione Marche. A questi il presidente Volpini ha rivolto i propri personali ringraziamenti e quelli a nome di tutti i componenti della Commissione per il lavoro svolto e per il sostegno e supporto tecnico dato agli enti locali, in particolare nel cammino intrapreso dalla Regione Marche in materia di riordino della rete dei servizi sociali che ha portato alla creazione degli attuali 23 ATS (Ambiti Territoriali Sociali).

Ad essi è delegato il compito di programmazione in materia di politiche sociali, come stabilito dall'apposita legge regionale n. 32/2014. Dopo l'istituzione degli ATS, il prossimo obbiettivo, come è stato sottolineato dai dirigenti regionali, sarà quello di giungere a una gestione associata dei servizi da parte dei Comuni. Concetto che è stato condiviso dallo stesso presidente Volpini e ritenuto una priorità “per continuare a mantenere alta la qualità dei servizi offerti”. Alla seduta era presente anche il presidente dell'Assemblea legislativa, Antonio Mastrovincenzo. Della Commissione fanno parte, oltre al presidente, Fabrizio Volpini (Pd), e alla vice, Elena Leonardi (Fratelli d'Italia), i consiglieri, Enzo Giancarli (Pd), Marzia Malaigia (Lega Nord Marche), Luca Marconi (Popolari Marche – Udc), Francesco Micucci (Pd), Romina Pergolesi (Movimento 5 Stelle) e Federico Talè (Pd).





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-07-2015 alle 16:06 sul giornale del 01 agosto 2015 - 504 letture

In questo articolo si parla di politica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/amHT





logoEV