Arcevia: il ritmo popolare brasiliano all'Arcevia Jazz Feast 2015

30/07/2015 - Serata di forró ad Arcevia. Venerdì 31 luglio in Piazza Garibaldi, dalle ore 21.45. Arcevia Jazz Feast 2015 ospita la serata dal ritmo popolare brasiliano dopo una jam session Friday Night Blues.

“Il forró è un ritmo popolare brasiliano originario del nord-est che rappresenta lo spirito del popolo di questa regione. – fanno sapere i brasiliani presenti ad Arcevia per seguire i corsi di improvvisazione jazz di Arcevia Jazz Feast -  La sua storia ha inizio con il musicista Louis Gonzaga, che ora non c'è più, ed è il nostro ispiratore. È un ritmo che unisce le persone e le fa danzare: nessuno può rimanere fermo quando ascolta il forró. Gli strumenti che useremo saranno la "sanfona" (fisarmonica, suonata da Luccas), la "zabumba odery" ( suonata da Tércio), il sax soprano (suonato da Rômulo), la "flauta" (flauto traverso) e il triangolo (suonati da David) e il "violaõ" (chitarra,  suonata da Julio). Il nome del nostro gruppo è "Bahiaõ Itineranti Anelo", come il nostro Instituto da dove proveniamo”.

Ma non solo forró, infatti “suoneremo anche il "bahiaõ" e lo "xote", altri due ritmi tipici del Nord-Est che per la verità sono nati ancora prima del forró: il bahiaõ per primo, poi lo xote dal bahiaõ e infine il forró”.
Ad esibirsi saranno i cinque brasiliani che stanno frequentando la settimana di seminario sul jazz ad Arcevia: Tércio Pereira da Silva, Luccas Melo Soares, Rômulo Felipe Oliveira, Julio Cesar de Oliveira e David Henrique Pescarini Gallo.

L’edizione di quest’anno di Arcevia Jazz Feast, dal 26 luglio al 2 agosto, ha convogliato nel piccolo centro di Arcevia oltre 80 tra studenti e professionisti da tutto il mondo. Provenienza da Italia, Germania, Inghilterra, Stati Uniti, Brasile e Sud Africa. Presente quest’anno, come insegnante di una masterclass, anche Darius Brubeck. Il direttore artistico, e l’ideatore, di Arcevia Jazz Feast è il jazzista Samuele Garofoli.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-07-2015 alle 20:13 sul giornale del 31 luglio 2015 - 624 letture

In questo articolo si parla di musica, spettacoli, concerto, Arcevia Jazz Feast

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/amFY





logoEV