Musinf: stiamo preparando la nostra Giornata nazionale delle famiglie al Museo

27/07/2015 - "Per noi" ha comunicato il prof. Bugatti, direttore del Museo comunale d'arte moderna , introducendo l'incontro dei fotografi senigalliesi con Marco Mandolini ed Anna Mencaroni "il 2015 è l'anno della didattica e del passaggio nella sede del Palazzo del Duca.

Ho tempestivamente inviato per le opportune valutazioni al sindaco Maurizio Mangialardi e all'assessore alla cultura Simonetta Bucari i programmi 2015 del Musinf per fine estate e per l'autunno, dove ci sono iniziative di grande impegno come la partecipazione alla rilevazione dell' Icom, che è la comunità internazionale dei Musei sul tema del censimento dei progetti museali in materia di ambiente culturale. In questo censimento siamo ufficialmente presenti con il progetto permanente, intitolato Mario Giacomelli: la terra è mia madre, che ci ha visto con mostre a Parigi, New York, Chicago, Los Angeles, senza costi per la città".

"Da subito " ha sottolineato il prof. Bugatti "chiedo il vostro aiuto come docenti di fotografia per organizzare a Senigallia una grande festa Il 4 Ottobre 2015 , quando i musei italiani apriranno le porte alle famiglie, con attività didattiche, laboratori, visite guidate. Sarà una grande festa, in cui si potranno scoprire i musei per viverli davvero. Attraverso la fotografia" ha concluso il direttore del Musinf " io credo che il museo, il nostro in particolare, possa essere scoperto come luogo divertentissimo e pieno di sorprese sia per i ragazzi sia per le famiglie, facendo diventare tutti protagonisti e creatori attraverso un clic, un telefonino, una macchinetta digitale, che ormai tutti hanno".

Il Musinf coglierà l'occasione della giornata nazionale delle famiglie al Museo per lanciare la programmazione didattica per i bambini ed i giovani. Si tratterà di una programmazione di iniziative per la conoscenza dell'arte e dell'evento artistico utilizzando la fotografia. Si sa che nel campo della fotografia dell'evento artistico vari fotografi senigalliesi si sono distinti con le riprese fotografiche alla Biennale di Venezia e quindi hanno significative esperienze da condividere.

La giornata nazionale del 4 ottobre sarà intitolata al Musinf "Noi al Museo". Famiglie e bambini saranno invitati a visitare e raccontare il Museo attraverso la ripresa fotografica. I fotografi del Musinf accompagneranno famiglie e giovanissimi nell'esperienza dello scatto fotografico e sarà solo l'inizio di un percorso che vedrà famiglie e giovanissimi insieme, con proposte di ulteriori periodiche visite ai musei, alle grandi mostre e all'ambiente culturale. .





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-07-2015 alle 17:56 sul giornale del 28 luglio 2015 - 561 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, musinf

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/amwa





logoEV