Corinaldo: due serate dedicate a Dante Alighieri nell'ambito di 'E quindi uscimmo a rivedere le stelle'

27/07/2015 - Nell'ambito dell'intenso e diversificato cartellone di attività estive promosse dal Comune di Corinaldo, ne segnaliamo una di particolare interesse, rientrante in una sorta di "circuito letterario" riguardante la vita e l'opera di Dante Alighieri, nel settecentocinquantesimo della nascita dell'insigne poeta, a cura del Comune e della Fondazione Rosellini di Senigallia.

Il tutto, sotto la programmatica denominazione di "E quindi uscimmo a rivedere le stelle". Unitamente alle predette serate di cultura dantesca, che hanno luogo, oltre che a Senigallia anche in altri comuni della nostra Regione, si svolge una altrettanto interessante mostra che ha per titolo "Il folle volo: visioni ed illustrazioni della Commedia di Dante Alighieri", dal 16 luglio al 5 agosto, Palazzo del Duca, ore 21-24, ad ingresso libero.

Nello specifico, per quanto riguarda Corinaldo, si avranno due successivi incontri: il primo con Alfio Albani e Dario Cingolani, martedì 28 luglio, alle ore 21,30 presso la sala consiliare. In trattazione, il frammento della Commedia di Corinaldo, conservato presso l'archivio storico comunale ed eccezionalmente esposto al pubblico. Venerdì 31 luglio, poi, sarà la volta dello studioso Francesco Bausi che affronterà il Canto V dell'Inferno, sempre alle ore 21,30, presso la civica residenza.

Entrambe le serate corinaldesi sono state fortemente volute e patrocinate dal Comune di Corinaldo - Assessorato alla Cultura, con l'intento di compartecipare attivamente alla doverosa commemorazione e conoscenza dell'Alighieri, nell'insieme di proposte approntate per questa calda estate 2015, davvero per tutti i palati, all'insegna della poliedrica e variegata programmazione culturale e turistica di Corinaldo, città palcoscenico.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-07-2015 alle 15:13 sul giornale del 28 luglio 2015 - 515 letture

In questo articolo si parla di cultura, comune di corinaldo, corinaldo, dante alighieri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/amvm