"Pinocchio", il musical della Compagnia della Rancia conquista Senigallia

Pinocchio - Il Grande Musical 26/07/2015 - "Può sembrare fantasia ma è la verità... È soltanto amore la parola giusta": la magia di Pinocchio conquista il pubblico del Teatro La Fenice nelle due date in anteprima nazionale. Prossima tappa l'EXPO di Milano.

Se é vero che "chi ben inizia é a metá dell'opera", la nuova produzione di Pinocchio - Il Grande Musical sará un successo. L'anteprima nazionale di Senigallia del 24 e 25 luglio, infatti, non solo ha raccolto un lungo applauso, ma anche una standing ovation finale. 

Merito di una storia che non finisce mai di emozionare e che nonostante sia passato piú di un secolo dalla sua stesura sa parlare anche ad un pubblico contemporaneo. Basti pensare al tema della famiglia o delle "cattive compagnie" e si capisce al volo che le preoccupazioni di Geppetto sono quelle di ogni genitore o che i pericoli in cui incorre il burattino sono quelli che un nostro adolescete potrebbe incontrare.  

E non è stata solo la storia ad aver catturato il pubblico del Teatro la Fenice. Infatti, il musical, scritto da Saverio Marconi e Pierluigi Ronchetti con le musiche dei Pooh, ha sorpreso per le sue melodie - su  tutte "Vita" e "La mia notte dei miracoli" -  e per le scenografie spettacolari di Fabrizio Angelini. 

La vera forza di questo musical è poi suo cast. A partire da un Manuel Frattini perfetto nel suo "Pinocchio": rigido come un burattino deve essere ma plastico e incontenibile come lo è un "bambino vero"; pieno di un'energia contagiosa, commovente nei momenti di pathos della storia e credibile nei momenti anche più caricatureschi - come per esempio nei panni da ciuchino. Manuel è ancora l'anima di questo musical e lo si vede. 

Ma Pinocchio è una grande produzione e intorno a Manuel si muove una lunga lista di artisti eccezionali: meritano una menzione speciale il "gatto" di Gianluca Sticotti, perfettamente calato nella parte del languido e scaltro felino; la "Fata Turchina" di Beatrice Baldaccini che in poche scene si ritaglia uno spazio nel cuore degli spettatori grazie alla sua voce. Largo spazio anche a "Geppetto" di Roberto Colombo e alla sua Angela, straordinari insieme. 

E' grazie a loro che la magia di questa favola si ripete, conquistando grandi e piccoli: una magia che dopo questa anteprima sulla spiaggia di velluto, si ripeterà il 16 e 17 agosto al Festival de La Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca) e poi dall'1 settembre a Milano in occasione di EXPO2015. 

Foto presa dalla pagina Facebook di "Pinocchio il Grande Musical"







Questo è un articolo pubblicato il 26-07-2015 alle 13:19 sul giornale del 27 luglio 2015 - 1626 letture

In questo articolo si parla di teatro la fenice, senigallia, isabella agostinelli, spettacoli, compagnia della rancia, anteprima, articolo, Pinocchio - Il Grande Musical, SEM

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/amsL





logoEV