Castelleone: il Parco Archeologico di Suasa riapre al pubblico

24/07/2015 - Domenica 26 luglio alle ore 18,30, il Parco Archeologico di Suasa verrà finalmente riaperto al pubblico, la chiusura risale al febbraio 2012 causa il crollo della tettoia della domus Repubblicana in fase di musealizzazione, il crollo ha di fatto reso inagibile, in attesa di opportune verifiche, anche la tettoia della domus dei Coiedii.

La controversia legale aperta tra il Consorzio, la Ditta realizzatrice ed i progettisti, si è conclusa, vista anche l’idoneità a seguito prove di carico della tettoia ancora in piedi,  con un accordo transattivo alla fine di aprile ‘15.

Da quel momento l’Amministrazione Comunale di Castelleone di Suasa ed il Consorzio Città Romana di Suasa hanno iniziato un’attività frenetica per garantire quanto prima la riapertura del sito.
Sono ripresi i lavori alla Domus Repubblicana che a breve consentirà la visita di quest’area dotata di una nuova copertura,  la domus dei Coiedii, che ha subito anche l’alluvione del maggio 2014 e da domenica nuovamente visitabile,ha visto diversi interventi  di pulizia e manutenzione con l’avvicendarsi di campi scuola, Università di Bologna e volontari, da ricordare inoltre che la struttura su iniziativa del FAI di Senigallia è stata oggetto di una raccolta firma nell’ambito del progetto “I LUOGHI DEL CUORE” ed è oggi in lista per un possibile finanziamento.

In occasione della riapertura, verranno illustrati anche i risultati delle nuove scoperte nella Necropoli Orientale a seguito della consueta campagna di scavo dell'Università di Bologna,  a seguire sarà possibile visitare gratuitamente la Domus dei Coiedii con i suoi splendidi mosaici con visite guidate fino alle 23,00.

Il Parco, unitamente al Museo Archeologico saranno accessibili nei giorni ed orari consultabili sul sito http://www.consorziosuasa.it, per il mese di Agosto fino al 6 settembre (Festa della Cipolla).
In occasione della riapertura del Parco, presso l'area archeologia, verrà allestito un mercatino di tipicità del comprensorio del Consorzio e paesi limitrofi "MERCATO DELLE TERRE SUASANE". I sapori delle "TERRE SUASANE" verranno proposti in altri eventi estivi nei comuni del Consorzio.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-07-2015 alle 16:48 sul giornale del 25 luglio 2015 - 453 letture

In questo articolo si parla di castelleone di suasa, attualità, comune di castelleone di suasa, parco archeologico di suasa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/amoZ