Omaggio a Ercole Ramazzani: un pittore a servizio del Sacro

23/07/2015 - Nell’occasione dell’“Omaggio a Ercole Ramazzani: un pittore a servizio del Sacro” in corso alla Pinacoteca Diocesana la Delegazione FAI di Senigallia promuove un incontro culturale aperto a tutti dedicato all’arte del pittore arceviese.

Sarà il Prof. Gabriele Barucca, della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio delle Marche a tenere giovedì sera 23 luglio in Pinacoteca alle ore 21 una conversazione sulle opere di Ercole Ramazzani, pittore della Controriforma, esposte nella Sala del Trono della Pinacoteca Diocesana.

"Un appuntamento – spiega Eleonora Sabatini, delegata FAI di Senigallia – che si inserisce negli eventi che periodicamente promuoviamo per approfondire le bellezze storico-artistiche legate alla nostra cittadina ed al territorio circostanze. In un contenitore di vera eccezione quale la Pinacoteca Diocesana, sarà il prof. Barucca, che ampiamente ringraziamo per la disponibilità prontamente data, ad illustrare alcune opere esposte per l’Omaggio a Ramazzani”.

La serata promossa dal FAI vuole anche favorire il restauro di un bene conservato all’interno della Pinacoteca, “grazie alle offerte che vorremmo raccogliere nella serata, speriamo di dare un primo contributo per il restauro di un prezioso manufatto di argenteria risalente al periodo napoleonico e già esposto nelle sale del Museo”. Una apertura eccezionale e fuori programma quella di giovedì sera per l’evento FAI alla Pinacoteca; “Omaggio a Ercole Ramazzani” è altrimenti visitabile nei giorni di mercoledì e domenica dalle ore 21 alle ore 24 oltreché nell’intera giornata di sabato con orario 9-12 e 16,30-19.30.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-07-2015 alle 01:23 sul giornale del 23 luglio 2015 - 425 letture

In questo articolo si parla di chiesa, attualità, senigallia, diocesi di Senigallia, pinacoteca diocesana di senigallia, Ercole Ramazzani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/amj2





logoEV