Trecastelli: opposizione, 'Amministrazione dormiente sul lavoro giovanile'

21/07/2015 - Il nostro Paese è maglia nera insieme alla Grecia quanto alla disoccupazione giovanile il cui tasso occupazionale si aggira attorno al 52% a fronte del 63% registrato nel 2007.

Il dato è talmente allarmante che ogni opportunità di lavoro dovrebbe essere colta con la massima solerzia e perizia.
Un’eccellente opportunità è rappresentata dal servizio civile nazionale che attraverso vari progetti elaborati, anche a livello comunale, dà la possibilità ai giovani, appartenenti ad una certa fascia di età, di lavorare per 12 mesi percependo una retribuzione mensile netta di € 433,80.
Il nostro Comune appartiene all’Ambito Territoriale Sociale n. 8 ed è stato l’unico comune dell’ambito ad essere stato escluso, quanto all’anno in corso, dall’allettante opportunità lavorativa rivolta ai giovani disoccupati.

Per tale “encomiabile primato” non possiamo che ringraziare, a nome di tutti i giovani disoccupati di Trecastelli, gli assessorati ai Servizi Sociali ed alle Politiche Giovanili rappresentati dal vicesindaco Francesca Gregorini e dall’assessore Valentina Marinelli.
Fallire sul servizio civile non era facile, ma si è riusciti a tanto!
Siamo certi che il prossimo anno ai giovani di Trecastelli verrà riservata detta opportunità lavorativa perché il lavoro è un diritto sancito dalla Costituzione e va garantito dalle istituzioni con la massima caparbietà.

Ci sentiamo in dovere di porgere le nostre più sentite scuse ai giovani disoccupati tre castellani per l’indiscutibile occasione persa, certi che questa amministrazione “dormiente”, ma tanto impegnata a decantare i propri sedicenti successi amministrativi, avrà modo di uscire dallo stato di torpore che l’affligge.
A noi, purtroppo, non è consentito governare, ma possiamo scuotere e risvegliare dal loro torpore questi inesperti ed improvvisati amministratori.

 


da Nicola Peverelli e Giuseppina Fattori
Gruppo Trecastelli ai Cittadini e Solidarietà Partecipazione




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-07-2015 alle 12:29 sul giornale del 22 luglio 2015 - 416 letture

In questo articolo si parla di politica, Giuseppina Fattori, trecastelli, Nicola Peverelli, trecastelli ai cittadini, Solidarietà Partecipazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/amd9