“Quando la banda passò..”, in arrivo il laboratorio estivo di teatro e musica per bambini

teatro per bambini 21/07/2015 - Il Centro Teatrale Senigalliese organizza dal 3 all’8 agosto ai Giardini della Scuola Pascoli un laboratorio di teatro e musica per bambini dai 4 agli 11 anni. Il laboratorio, tenuto da Agnese Barucca, Iacopo Curzi e Filippo Maria Magi, si svolgerà tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 17.30.

Il progetto nasce dall’idea di creare un percorso creativo “unico” di Teatro e Musica che coinvolga i bambini. L’incontro di differenti competenze che lavorano insieme infatti è in grado di stimolare da più angolazioni e quindi in maniera più efficiente la creatività dei bambini. Tutto il percorso laboratoriale sarà incentrato su uno specifico tema che le due discipline svilupperanno in maniera indipendente la mattina ed insieme il pomeriggio.

Nello specifico, il Teatro si occuperà dell’invenzione di una storia collettiva tramite l’utilizzo di alcuni importanti strumenti, tra cui le Carte di Propp e di Rodari, che verranno utilizzati per stimolare la fantasia dei bambini. La Musica si occuperà invece di esplorare e di fornire gli elementi base della Teoria musicale come ad esempio il ritmo, l’armonia, il timbro, la melodia. Si occuperà poi di elaborare una piccola colonna sonora che interagirà con la parte teatrale. Entrambe le discipline promuoveranno il coinvolgimento del corpo attraverso il movimento, aspetto indispensabile in un percorso creativo e di libera espressione del se.

Il laboratorio si concluderà con una prova aperta rivolta ai genitori dei bambini in cui verrà condiviso il percorso creativo della settimana. Il numero massimo di partecipanti è di 12 bambini. Le iscrizioni sono ancora aperte. Per info: Serena 3312364307 (organizzatrice); Agnese 3478558404 (educatrice).





Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 21-07-2015 alle 21:41 sul giornale del 22 luglio 2015 - 5822 letture

In questo articolo si parla di teatro, attualità, pubbliredazionale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/amgy

Leggi gli altri articoli della rubrica pubbliredazionale





logoEV