Marcheconomy. Alla Rotonda la presentazione del libro di Gianluca Goffi

21/07/2015 - Mercoledì 22 luglio alle ore 21 presso la Rotonda A Mare di Senigallia si terrà la presentazione del libro di Gianluca Goffi "Marcheconomy. The changing shape of a model. Un modello che cambia forma" (Editrice Aracne, Roma).

In questa presentazione si parlerà di turismo, ultimo capitolo del volume, sia a livello locale che regionale. Una delle ipotesi di rilancio dell'economia di una regione, le Marche, a lungo riferimento per equilibrio tra sviluppo economico e coesione sociale, ora sospesa tra passato e futuro, si basa su un’estesa ricerca empirica con l’obiettivo di innalzare la competitività del settore turistico e fare della sostenibilità il fattore determinante del suo successo.

Il libro contiene un’indagine sulle piccole destinazioni di eccellenza del turismo nazionale con un campione di ben 370 Comuni, i cui risultati sono stati recentemente pubblicati in un paper – “Does sustainability enhance tourism destination competitiveness? Evidence from Italian Destinations of Excellence” (Marco Cucculelli, Gianluca Goffi, 2015) – nel “Journal of Cleaner Production”, una delle riviste scientifiche più importanti al mondo sul tema della sostenibilità.

Dal campione è stato successivamente estratto anche un sottocampione di 33 Comuni marchigiani, che ha permesso una analisi della competitività del turismo regionale. Il secondo caso applicato è sulle imprese ricettive dell’area di Senigallia, la destinazione di punta del turismo marchigiano.

La presentazione prevede i saluti di Maurizio Mangialardi (Sindaco di Senigallia), l’introduzione di Iridio Mazzucchelli (Console Regionale Maestri del Lavoro d'Italia) e gli interventi, oltre dell’autore, di Tonino Pencarelli (Docente Economia e Management Università di Urbino), Giovanni Dini (Direttore Centro Studi Sistema CNA Marche) e Goffredo Giovanelli (Vice Preside Istituto Alberghiero Senigallia).
Al termine della presentazione verrà offerta dall’Azienda Agricola Ciù Ciù una degustazione di vini biologici e vegani. In sala una mostra di quadri dell’Atelier Moira Bigelli (autrice copertina libro).

L’ingresso è libero.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-07-2015 alle 17:30 sul giornale del 22 luglio 2015 - 898 letture

In questo articolo si parla di attualità, senigallia, presentazione del libro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/amfp