Montemarciano: l'Amministrazione, 'No al fumo passivo nei parchi a tutela dei bimbi. Nascono le aree fumo'

area fumatori parchi di montemarciano 17/07/2015 - Il Consiglio Comunale ha discusso qualche mese fa un provvedimento volto ad attuare un crescente impegno contro il fumo passivo.

Si è scelto di non uscire con un provvedimento a carattere coercitivo e sanzionatorio, preferendo la strada della sensibilizzazione dei cittadini a non fumare in presenza dei bimbi. Della questione si è occupato l’Assessore all’ambiente Tittarelli che ha individuato nei parchi pubblici alcuni spazi, un poco lontane delle zone gioco, in cui posizionare dei porta mozziconi per segnalare le aree fumo.

Il Consiglio si è preoccupato soprattutto  della salute dei più piccoli: proprio nei parchi infatti si assiste ad adulti che fumano in presenza dei minori  tenendo la sigaretta a volte ad altezza del viso dei bimbi verso i quali il fumo passivo potrebbe rivolgersi.  Inoltre i dati che  ci vengono dal Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità , dicono che il fumo di tabacco è al secondo posto come causa di morte, dopo l’ipertensione arteriosa e al primo posto per anni di vita persi in disabilità.

Altrettanto preoccupanti sono i dati relativi all’aumento del numero di fumatori soprattutto fra i ragazzi di minore età.
Ecco perché in questa duplice opera di sensibilizzazione verso il rispetto dell’ambiente, per parchi più puliti e vivibili e contro  il fumo il Sindaco Serrani e l’Assessore Seta hanno voluto coinvolgere anche i ragazzi della Consulta; si è affrontato l’argomento sentendo le loro opinioni e alla fine è stata  lasciata a loro la scelta del modello di raccoglitori per mozziconi che oggi sono nei parchi pubblici.

Una scelta coerente con gli impegni presi con il protocollo Unicef e Legambiente per “Città vivibili e amiche dell’Infanzia”, che vuole appunto tenerli in considerazione nelle scelte a carattere ambientale e non solo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-07-2015 alle 23:48 sul giornale del 18 luglio 2015 - 553 letture

In questo articolo si parla di montemarciano, politica, Comune di Montemarciano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/al8b





logoEV