Inaugura domenica la mostra di fotografia "Passaggi - Distacchi di un'istantanea" organizzata dall'associazione OnlyPolaroid

16/07/2015 - Dal 19 al 26 luglio, presso la Galleria Expo-ex giardini della Rocca Roveresca di Senigallia, non solo immagini ma anche incontri, performance e uno spazio dove i visitatori potranno assistere a diverse dimostrazioni sulle tecniche di manipolazione delle pellicole Impossible. Ingresso gratuito!

Il gruppo OnlyPolaroid nasce a Senigallia nel 2009 con l’intento di dare spazio e visibilità alla fotografia istantanea e alle sue magnifiche potenzialità espressive.
L
’uso di questi materiali spinge ad una ricerca più attenta e consapevole, ed i risultati sono spesso sorprendenti.
La sempre crescente difficoltà nel reperire attrezzature e pellicole non ha frenato tale iniziativa, che nel corso di questi anni ha dato vita a diverse mostre collettive.

Il tema scelto per l'esposizione collettiva di quest'anno é “Passaggi”.
Il passaggio inteso come spazio, varco, apertura. Il passaggio come atto di passare per un luogo, di percorrerlo, di attraversarlo, o di andare
da un luogo all’altro.
Tutti i viaggi sono attraversamenti. Come scrisse Ibn Battuta
Viaggiare ti lascia prima senza parole, poi ti trasforma in un narratore di storie.
Il passaggio come cambiamento di stato, di condizione, di trasformazione caratterizzato dall’eliminazione simbolica delle connotazioni proprie della condizione precedente, e dalla
conferma, mediante un segno temporaneo o duraturo della nuova condizione. Il passaggio dall’occhio allo scatto fotografico. Di fatto la fotografia ritaglia e ferma la durata di un racconto, di un pensiero in quell’attimo. Proprio come in un controsenso visivo l’obiettivo di questo progetto è fissare un passaggio personale e distaccarlo in una istantanea.

Scatti di Michele Ambrosini, Melissa Cecchini, Rita Costantini, Marinella Mancinelli, Martina Mancinelli, Massimo Marchini, Michele Medici, Maria Loreta Pagnani, Anna Pergolesi, Alberto Terenzi.

 


Programma:

Domenica 19 Luglio alle ore 18.30 INAUGURAZIONE

Mercoledì 22 Luglio ritratti istantanei con pellicole a medio formato Impossible

Giovedì 23 Luglio ore 21.30 Incontro: La Fotografia (istantanea) è morta?

Tutte le sere: Esposizione della mostra “Passaggi”, archivio pellicole e macchine polaroid, sala posa interattiva a disposizione dei visitatori

Orario di visita:
Dal lunedì alla domenica dalle ore 21.30 alle ore 24.00.
Ingresso gratuito.

 

Informazioni:
onlypolaroid@gmail.com
facebook: OnlyPolaroid

 

L'associazione OnlyPolaroid
Il gruppo OnlyPolaroid nasce a Senigallia nel 2009.
Nel Marzo 2012 il gruppo si costituisce associazione culturale senza scopo di lucro.
In questo ultimo anno l’associazione si sta interrogando su come proseguire questa esperienza vista la non ancora affidabilità delle pellicole impossibile e la mancanza di manipolazioni delle pellicole Fuji, e la costante passione per la fotografia dei soci aderenti all’associazione, in un contesto sociale dove la sperimentazione è concessa solo a determinati gruppi sociali.


 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-07-2015 alle 08:19 sul giornale del 17 luglio 2015 - 396 letture

In questo articolo si parla di cultura, fotografia, OnlyPolaroid

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/alXi