Arcevia: il Museo Archeologico Statale apre al Centro di Accoglienza

Museo Archeologico statale di arcevia 14/07/2015 - Ha preso il via lunedì 6 luglio l’iniziativa, nata dalla volontà congiunta della Soprintendenza Archeologia delle Marche, dell’Amministrazione comunale di Arcevia e del CARA “Alle terrazze” che prevede la possibilità, per gli ospiti del Centro di Accoglienza del piccolo comune dell’entroterra anconetano, di poter visitare il Museo Archeologico Statale ogni lunedì pomeriggio.

Il progetto, volto a favorire l’integrazione dei migranti che rimangono temporaneamente nella struttura di accoglienza, offre un servizio di guida al Museo per poter conoscere meglio il territorio che li ospita, a partire dalle più antiche testimonianze umane.

Nel primo giorno dell’iniziativa, a visitare i locali del Museo, sono stati sedici ospiti della struttura, provenienti dal Pakistan e dall’Afghanistan, accompagnati dal loro interprete di lingua pashtu.  
A suscitare curiosità e sorpresa sono state, soprattutto, la sala dedicata all’insediamento eneolitico di Conelle, con i reperti in ceramica e gli utensili per la macinatura dei cereali, e le sale in cui sono ospitati i corredi provenienti dalla necropoli celtica di Montefortino.

Questa collaborazione tra Comune di Arcevia e Soprintendenza Archeologia prevede, inoltre, l’impiego volontario di alcuni ospiti del CARA durante lo scavo archeologico che inizierà, a partire dai primi di settembre, sul Monte Croce Guardia. A distanza di molti anni dall’ultima indagine, infatti, l'Università La Sapienza di Roma tornerà a esplorare l’importante sito dell’età del Bronzo finale, che riveste un ruolo chiave nel panorama preistorico dell’Italia centrale.

Museo archeologico statale di Arcevia
Corso Mazzini 64 – 60011 Arcevia (AN)
Tel 0731 9622
sar-mar.arcevia@beniculturali.it

ORARI DI APERTURA
Lunedì, mercoledì, giovedì h 13,30-19,30
Martedì, venerdì, sabato, domenica e festivi h 8,30-13,30
Chiuso la seconda domenica del mese
Ingresso gratuito ogni prima domenica del mese

BIGLIETTI
Intero € 1
Ridotto (dai18 ai 25 anni) € 0,50
Gratuito (minori 18 anni)


 


da Museo Archeologico Statale
Arcevia



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-07-2015 alle 16:01 sul giornale del 15 luglio 2015 - 1037 letture

In questo articolo si parla di arcevia, attualità, Museo Archeologico Statale di Arcevia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/alVY