Il vincitore del Premio Campiello Opera Prima 2015 Enrico Iannello a Senigallia per presentare il suo ultimo libro

10/07/2015 - Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della buona letteratura. Lunedì 13 luglio, alle ore 21,30, la Rotonda di Senigallia ospiterà Enrico Iannello per la presentazione del suo libro “La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin”, fresco vincitore del Premio Campiello Opera Prima 2015.

Attore e regista, noto al grande pubblico per l’interpretazione del commissario Vincenzo Nappi nella serie tv di Raiuno “Un passo dal cielo” al fianco di Terence Hill, Iannello ha lavorato a lungo anche nel cinema con Nanni Moretti (“Habemus Papam” e “Mia madre”) e a teatro nella compagnia di Toni Servillo.

Protagonista di molte fortunate miniserie tv, tra cui “Caruso, la voce dell'amore”, “Paolo Borsellino”, “La vita che corre” e “Le due leggi”, Iannello ha tradotto dal catalano le opere di Pau Miró e la commedia “Il Metodo Gronholm” del giovane Jordi Galcerán, portata in tournée nei teatri di tutta Italia fino al marzo 2008 insieme a Nicoletta Braschi e Maurizio Donadoni.

“La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin” è il suo primo romanzo. Nato, sulla caviglia dello stivale Italia, Isidoro è un prodigioso “guagliunciello” che affina una dote miracolosa, ricevuta non si sa come da Quirino – il padre strabico, poetico e comunista – e da Stella, la mamma pastaia. Qual è questa dote? La più semplice: Isidoro sa fischiare, e fischia in modo prodigioso. Con il suo inseparabile merlo indiano Alì dagli sbaffi gialli, e l’aiuto di una combriccola stralunata, crea una lingua nuova, con tanto di Fischiabolario, e un messaggio rivoluzionario comincia magicamente a diffondersi. Ma proprio quando il progetto di un’umanità felice e libera dal bisogno sta per prendere forma, succede qualcosa che mette sottosopra l’esistenza di Isidoro.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-07-2015 alle 10:05 sul giornale del 11 luglio 2015 - 525 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/alLX





logoEV