Countdown per la Notte della Rotonda, tutti gli eventi in programma

notte della rotonda 09/07/2015 - A Senigallia sale l’attesa per la Notte della Rotonda 2015. Sabato 11 luglio, la città dedica una giornata di musica, cultura e divertimento al luogo simbolo, per ricordare il restauro e la riapertura nel 2006 della struttura degli anni trenta.

Dal tramonto all’alba (il sindaco ha firmato l’ordinanza n.391 del 2 luglio 2015 per la deroga agli orari di diffusione sonora che permetterà ai locali di prolungare la diffusione musicale fino alle ore 4 di domenica 12 luglio), in tutti i principali luoghi del centro storico e del lungomare si svolgeranno eventi e spettacoli adatti a tutti.

Si inizia con la Maratona musicale Bach 330 che, dalle ore 6 alle ore 24, allieterà il passeggio di turisti e cittadini sulle banchine del Porto della Rovere e le esibizioni di breakdance, hip hop, skate boarding al Foro Annonario a partire dalle ore 18:30. L’evento proposto dagli esercizi commerciali sarà riproposto alle ore 22 ed alle ore 00:15.

Doppio appuntamento per famiglie e bambini nelle prime ore della serata: alle ore 21 nell’area archeologica “La Fenice” il percorso teatralizzato la “Città dei suoni” per bambini dai 7 anni in su ed alle ore 21:30 alla Rocca Roveresca i bambini dai 7 ai 15 anni potranno partecipare alla caccia al tesoro. Gli adulti, sempre alle ore 21:30, potranno invece partecipare ad una visita guidata alla Pinacoteca Diocesana.

Ma non solo cultura. In via Carducci, all’interno della rassegna Senigallia Jazz Festival, gli amanti del genere musicale e del cinema potranno assistere alla proiezione del film muto Cenere sonorizzato, per l’occasione, dal duo Allulli-Ceccarelli.

Ancora musica nel centro storico dove, alle ore 21:45 avrà inizio il concerto della banda cittadina. Dopo lo spettacolo in piazza Roma, la banda musicale Città di Senigallia si muoverà (dalle ore 23:15) lungo un percorso itinerante che attraverserà Corso 2 Giugno, via Portici Ercolani, via Marconi fino ad arrivare in Piazzale della Libertà alle ore 23:50.

Da qui avrà inizio il countdown per l’attesissimo spettacolo pirotecnico dalla Rotonda delle ore 24, a cui seguirà intorno alle ore 00:15 in Piazzale della Libertà lo special event con Albertino Dj. Il Gran Finale della lunga notte senigalliese, previsto per le ore 05:30, è affidato alle atmosfere pacate de “Il vecchio e il mare”, recital con Luca Violini (voce narrante) e Paolo Zannini (pianoforte).

Inoltre dalle ore 00:30 alle ore 2 il luogo simbolo della città, la Rotonda a Mare, verrà aperta al pubblico.







Questo è un articolo pubblicato il 09-07-2015 alle 12:42 sul giornale del 10 luglio 2015 - 4659 letture

In questo articolo si parla di senigallia, spettacoli, notte della rotonda, Sudani Alice Scarpini, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/alI4


Da quel che leggo dal programma presentato, avremo uno spettacolo pirotecnico piuttosto misero, solo 15 minuti!! Tra quello mancato della Notte Rosa e questo, si poteva fare di più e meglio.




logoEV