Torna il Festival Internazionale del Teatro Popolare 'Bacajà!', domenica il primo spettacolo dell'edizione 2015

08/07/2015 - Tutto pronto a Senigallia per la II edizione del Bacajà!, il Festival Internazionale del Teatro Popolare dedicato all'alta formazione ed agli spettacoli con artisti di primo piano della scena nazionale, organizzato dal Centro Teatrale Senigalliese con il contributo del Comune di Senigallia.

Il Festival, nato dalla volontà di portare a Senigallia la cultura e la formazione permanente sul “Teatro Popolare oggi”, si svolgerà presso i Giardini della scuola Pascoli (in caso di pioggia al Teatro Portone) dal 12 al 31 luglio 2015.

Questa seconda edizione, ancora più completa ed interessante nel programma e nell’organizzazione grazie all’esperienza maturata lo scorso anno ed al lavoro svolto da tutto il gruppo nel corso dell’anno, nasce da una rinnovata e proficua collaborazione con il Comune di Senigallia e con altri partners- osserva il direttore artistico David ‘Zanza’ Anzalone- Il teatro popolare, pur non essendo partitico, non può essere staccato dalla politica. Ecco perché siamo contenti del rapporto che si è creato con l’Amministrazione”.

L’edizione 2015 del Bacajà!, in cui la tradizione popolare si fonde al professionismo con l’obiettivo di creare un Festival di alta qualità ed adatto a tutti, prevede un cartellone di 10 spettacoli, che si svolgeranno dal 12 al 31 luglio presso i Giardini della scuola Pascoli (piazza Saffi) alle ore 21:30 (entrata ad offerta), con artisti di primo piano della scena nazionale e compagnie provenienti da Spagna e Francia.

Ma non solo. Il Festival, che- annuncia Zanza- “vuole inserirsi in quella potente richiesta del pubblico europeo di un ritorno ad una cultura popolare”, si divide infatti in due fasi: gli spettacoli e la formazione. Nel corso del Festival, a Palazzo del Duca (ore 10-13/14:30-17:30), si svolgeranno anche tre stage tenuti da grandi maestri della Commedia dell’Arte: il primo, dal 12 al 16 luglio, sarà curato da Michele Moneta e Lina Salvatore e riguarderà la biomeccanica della commedia dell’arte; il secondo, dal 20 al 24 luglio, curato da Claudia Contin Arlecchino, tratterà gli archetipi e i caratteri della nuova commedia dell’arte; il terzo, dal 27 al 31 luglio, curato da Carlo Boso, avrà come tema generale la commedia dell’arte.

Tre laboratori, frequentati da più di 30 allievi provenienti da tutta Europa (iscrizioni ancora aperte), fondamentali- sottolinea Serena Anzalone- per approfondire lo studio della grande tradizione teatrale italiana e dare all’allievo una formazione completa”.

Il Festival Internazionale del Teatro Popolare Bacajà!, che inizierà domenica 12 luglio con “Manuale d'attore. Modestamente lo nacqui” di Laura Curino, Titino Carrara, Giorgia Antonelli, “ha una vocazione antica, una forte radice locale e una prospettiva futura internazionale- conclude il sindaco Maurizio Mangialardi con l’appoggio dell’assessore alla cultura Simonetta Bucari- Ci abbiamo creduto tutti insieme, siamo partiti da un piccolo nucleo ed oggi, con un notevole balzo in avanti e con orgoglio realizziamo un progetto culturale che unisce qualità, umanità e professionalità. Una cultura non elitaria, che non restringe gli spazi di espressione e fruizione, ma una cultura con la “c” maiuscola, capace di contaminare, di estendere la partecipazione e di lasciare il segno”.

Tutte le informazioni in merito al Festival, agli stage, ai costi ed ai programmi sono disponibili sul nuovo sito dedicato al Festival: www.bacaja.com oppure contattando gli organizzatori al numero 3312364307, sulla pagina Facebook “Bacajà” o sulla pagina Instagram “BACAJA_FESTIVAL”.

Il programma completo dalla II edizione di Bacajà! è consultabile nel pdf e nella locandina qui sotto.



...
...

Il programma di 'Bacajà!'...

... ...




Questo è un articolo pubblicato il 08-07-2015 alle 19:07 sul giornale del 09 luglio 2015 - 523 letture

In questo articolo si parla di teatro, senigallia, spettacoli, Sudani Alice Scarpini, teatro popolare, centro teatrale senigalliaese, articolo, Bacajà! 2015, festival internazionale del teatro popolare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/alGQ