Ostra: al via il Cineforum targato Circolo Culturale “La Gioconda/GQaudro”

07/07/2015 - Torna mercoledì 8 luglio con quattro serate imperdibili, l’ormai consueto appuntamento estivo con il Cineforum targato Circolo Culturale “La Gioconda/GQaudro” che si avvale, anche per quest’anno, della preziosa collaborazione della locale Sezione AVIS e del Comune di Ostra.

Immutata la cornice dell’evento, ovvero l’ormai collaudato Giardino delle Sòre, che anche quest’anno per la settima volta consecutiva ospiterà le proiezioni ed i successivi dibattiti che sicuramente quest’anno non mancheranno data l’attualità del tema affrontato.

HIC SUNT LEONES, questo il titolo scelto per questa edizione, nella quale l’intento è quello di approfondire le tematiche dell’immigrazione, detta anche clandestina, sviscerando le cause che ogni giorno portano migliaia di persone ad abbandonare la propria terra di origine, rischiando la vita alla ricerca di una speranza in un futuro migliore. Il motto latino utilizzato nelle carte geografiche di era antica e medioevale veniva utilizzato per identificare quelle aree del continente africano ancora ignote, come lo sono per certi versi le cause che generano i flussi migratori che dal cuore dell’Africa portano migliaia di persone sulle coste meridionali del “Mare Nostrum”. Lo scopo degli organizzatori sarà dunque proprio quello di dirimere alcuni aspetti e capire cosa si nasconde dietro a questa emergenza umanitaria, facendo luce a chi ancora non conosce sufficientemente bene il fenomeno.

Il percorso si articola in tre tappe:
• Mercoledì 08 luglio è in programma TERRAFERMA (2011), film drammatico del regista italiano Emanuele Crialese.
• Mercoledì 15 luglio è il turno del documentario COME IL PESO DELL’ACQUA (2014) di Andre Segre.
• Mercoledì 22 luglio invece si chiude con il film del regista anconetano Daniele Gaglianone, LA MIA CLASSE (2013).

Ma non è finita qui perché mercoledì 29 la manifestazione chiude i battenti con una serata speciale riservata alla locale Sezione AVIS che proietterà: BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE. Alla proiezione seguirà poi il dibattito al quale interverranno i giovani della sezione provinciale di Ancona.

L’appuntamento da segnare in agenda è dunque per mercoledì 8 luglio, ore 21:15, Giardino delle Sòre, Vicolo Proferno Nuovo, Ostra.

Ricordiamo a tutti che come sempre l’ingresso è gratuito e che in caso di maltempo le proiezioni saranno svolte all’interno del teatro comunale “La Vittoria”.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-07-2015 alle 16:51 sul giornale del 08 luglio 2015 - 460 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, ostra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/alCX