Lettura pubblica del Manifesto Russell Einstein

Pagine di un libro 07/07/2015 - Il 9 luglio 1955 fu presentato a Londra un accorato appello di prestigiosi scienziati per un mon do libero da armi nucleari. Quell’appello è noto in tutto il mondo con il nome di “Manifesto Russell - Einstein”.

Il 9 luglio 2015 ricorre dunque il 60° anniversario del Manifesto Russell - Einstein , nello stesso anno in cui cade il 70° anniversario dei bombar damenti atomici di Hiroshima e Nagasaki , avvenuto il 6 agosto 1945 e 9 agosto 1945. E' il più importante documento di denuncia sulla minaccia rappresentata dalle armi nucleari e fu ideato da Bertrand Russell e sottoscritto da Albert Einstein insieme ad alt ri scienziati.

Il Comitato nazionale “Senzatomica” promuove in questa occasione, giovedì 9 luglio 2015, a partire dalle ore 19, la lettura pubblica in tantissime piazze d'Italia di alcuni estratt i del manifesto Russell Einstein, come m onito a ricordare la nostra umanità .

I lettori saranno “persone comuni” che hanno deciso di agire e leggeranno ad alta voce il Manifesto Russell - Einstein. Dal 2011 ad oggi è presente in Italia la campagna “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” promossa e organizzata dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai (IBISG) quale contributo alla campagna mondiale People's Decade of Action for Nuclear Abolition, lanciata nel novembre 2007 a New York dal presidente della ONG Soka Gakkai Intern ational Daisaku Ikeda. La campagna si compone di diverse iniziative tra le quali una mostra itinerante che è approdata in 53 città per un totale di 265mila visitatori.

Insignita nel 2011 della medaglia d’oro dell’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Senzatomica è sostenuta da ICAN, dall'Associazione dei Parlamentari per la Non Proliferazione Nucleare e per il disarmo, da IPPNW (International Physicians for the Prevention of Nuclear War - associazione già insignita del Premio Nobel per la P ace), dall'Istituto di Ricerca Internazionale Archivio Disarmo, dal World Summit of Nobel Peace Laureates, Pugwash (Conferences on Science and World Affairs - associazione già insignita del Premio Nobel per la Pace nel 1995), da USPID (Unione Scienziati pe r il disarmo) e da Mayors for Peace. La lettura pubblica del “Manifesto Russell - Einstein” sarà correlata da una campagna di comunicazione sul sito internet www.senzatomica.it e attraverso i social network con l' hashtag #nostraumanità.

Per informazioni: www.senzatomica.it info@senzatomica.it
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-07-2015 alle 20:05 sul giornale del 08 luglio 2015 - 425 letture

In questo articolo si parla di attualità, libro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/alD8