Trecastelli: Incontro pubblico sul tema “Agricoltura, salute e ambiente”

villino romualdo 06/07/2015 - Martedì 07 luglio 2015, ore 21:00, nella accogliente cornice del giardino del “Villino Romualdo” (località Ripe), il Comune di Trecastelli, con la collaborazione della REES Marche (Rete di Economia Etica e Solidale Marche), invita i cittadini a partecipare ad un’interessante iniziativa per approfondire e confrontarsi sul tema: “Agricoltura, salute e ambiente ­ per non sottovalutare i rischi e investire sulle opportunità”.

Recenti studi scientifici, effettuati da qualificati di ricercatori internazionali, hanno portato a riflessioni profonde sull’utilizzo indiscriminato di alcuni insetticidi organo fosforici ed erbicidi (tra cui il diffuso   glifosate  ) mettendo in relazione tali pratiche con effetti estremamente dannosi sulla salute dell’uomo e degli ecosistemi in generale.
 
La salute non è solo un diritto da tutelare, ma anche un bene comune di cui prendersi cura in modo attivo, attraverso la partecipazione responsabile dei singoli e di tutta la comunità, che deve essere informata sui rischi connessi all’uso dei fitofarmaci, così come sulle soluzioni alternative capaci di generare una società sostenibile anche dal punto di vista ambientale.
L’incontro sarà inoltre occasione di confronto sul nuovo “Regolamento di Polizia Rurale” proposto dal Comune di Trecastelli, a completamento di un quadro di azioni che le autorità competenti pongono in essere per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.
 
La serata sarà introdotta dal saluto del Sindaco di Trecastelli, Faustino Conigli, cui seguiranno gli approfondimenti degli ospiti:

    “Rischi per la salute derivanti dall’uso dei pesticidi in agricoltura e nelle aree urbanizzate”   della Dott.ssa Patrizia Gentilini, medico ISDE (Associazione Medici per l’Ambiente);
­    “Problemi e opportunità dei territori rurali per la salute e l’ambiente”  , del Prof. Fabio Taffetani, botanico dell’Università Politecnica delle Marche;
­   “Cosa può fare l’amministrazione comunale per la salute umana e dell’ambiente” , di Andrea Bomprezzi, sindaco di Arcevia;
­   “Cosa possono fare gli agricoltori per la salute umana e dell’ambiente”  , di Bruno Sebastianelli, Presidente della Cooperativa “La Terra e il Cielo”.
 
Al termine, sarà servita una degustazione di prodotti biologici da parte della cooperativa “La Terra e il Cielo”.
 
Ingresso libero e gratuito per tutti e, vista l’importanza dell’argomento, si auspica un’ampia partecipazione da parte di tutti i cittadini.


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-07-2015 alle 17:16 sul giornale del 07 luglio 2015 - 408 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Villino Romualdo, trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/alAw





logoEV