Serra de' Conti: Serra democratica e Indipendente sugli immigrati, 'Operare i dovuti controlli'

profughi, rifugiati politici 06/07/2015 - La Comunità di Serra de’ Conti è da sempre aperta e d ospitale verso gli immigrati, come dimostra l’alta percentuale di cittadini extracomunitari res identi ma la crisi economica che ci tocca da diversi anni rende più difficili le relazioni soci ali fra tutti gli individui, a maggior ragione con i migranti.

L’opinione pubblica su questi temi è oggi molto sensibile e la situazione di attuale criticità porta a d far assumere comportamenti difensivi, quasi di rifi uto anche nei confronti di chi fugge da fame e guerra. Oggi siamo tutti più sospettosi e i cittadi ni osservano ogni movimento, anche perché influenzati dalla diminuita sicurezza per furti o scippi, senza considerare i gravissimi attacchi del terrorismo.

Fatta questa necessaria premessa vogliamo richiamar e l’attenzione dell’Amministrazione ad operare i dovuti controlli sugli stranieri resident i e su quelli che continuamente arrivano. Non possiamo chiudere gli occhi: occorre sapere dov e vivono, quanti sono, le etnie di provenienza, la composizione dei nuclei familiari, quali attività svolgono, chi è il loro datore di lavoro, ecc.. Questo perché riteniamo che sia basilare il rispet to delle regole da parte di tutti i cittadini, stranieri e migranti compresi.

Molti cittadini hanno notato che periodicamente, da diverso tempo, alla fermata dell’autobus arrivano persone straniere con valigie o trolley, m ai viste prima a Serra de’ Conti, che magari incontriamo anche nei giorni successivi al loro arr ivo e che poi non si vedono più. Ci viene da chiederci : chi sono? dove alloggiano? si appoggiano presso connazionali? chiedono la residenza e documenti per poi andarsene in altri lu oghi in Italia? c’è qualcuno che organizza illegalmente tali arrivi? c’è chi ci lucra? abbiamo certezza che non siano dediti al malaffare? Non vogliamo con questo esagerare, ma vogliamo rich iamare l’attenzione dell’Amministrazione Comunale a vigilare in modo più rigoroso (con la co llaborazione di tutti i cittadini).


da Lista civica “Serra democratica e indipendente”




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-07-2015 alle 17:34 sul giornale del 07 luglio 2015 - 537 letture

In questo articolo si parla di politica, serra de' conti, Lista civica “Serra democratica e indipendente”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/alzM