Quarto appuntamento del Musica Nuova Festival- XXIV edizione

poesia e musica 06/07/2015 - Dopo il successo del terzo appuntamento di Musica Nuova Festival XXIV edizione si prosegue con il quarto spettacolo" ...scenografie musicali per spaventapasseri…sentinelle della natura " mercoledì 8 luglio 2015 alle ore 21,30 presso l'Auditorium S. Rocco di Senigallia, sarà un omaggio alla Scenografa Prof.ssa Loredana Zampacavallo con una sua performance creata con tanti spaventapasseri colorati, ironici, fantastici, da favola in un contesto fuori dalla natura e cioè in una sala da concerto; a far cornice al tutto saranno i versi, creati appositamente per la serata dall’Associazione culturale "Nelversogiusto" di Senigallia e le melodie di alcuni compositori del nostro '900 musicale (G. Cresta, M. Porro, F. Virgili, P. Ciarlantini, S. Pelagatti, B. Beggio, R. Spinosa, M. Gianfreda, R. Silvestrini, F. Maggio).

Nel corso della serata verranno presentate le sagome di alcuni spaventapasseri, ormai quasi dimenticati, in connubio con l'ascolto di versi e di musica, un progetto particolare ed intrigante in cui i sensi del’udito e della vista dovranno entrare in relazione tra loro.

Ad eseguire le opere musicali sarà Art's Ensemble un gruppo di ottimi musicisti (Edoardo Mancini e Ermanno Parissi ai clarinetti, Lucrezia Proietti e Stefania di Giuseppe al Pianoforte.

A declamare i versi dei poeti ( Matilde Avenali, Antonietta Calcina, Maria Chiara Capone Di Donfrancesco, Francesco Cavallari, Silvia Cingolani, Elisabetta Freddi, Letizia Greganti, Marisa Landini, Lena Maltempi, Anna Maria Berni, Silvana Acqua, Paola Mazzieri, Fiorina Piergigli, Edda Baioni, Franco Patonico, Maria Pia Silvestrini) sarà il noto e bravo attore senigalliese Mauro Pierfederici.

Loredana Zampacavallo in arte Lubes, nata a Fermo, nelle Marche nel 1947. Fin da bambina ha manifestato interesse a tutto ciò che fa riferimento alla creatività e alla fantasia. Dopo anni di studio in materia d'arte, conseguiti i diplomi presso l'Accademia di costume e moda di Roma e di Scenografia a Torino, ha iniziato proprio in questa città, nel 1967, la sua professione di costumista presso il centro produzione RAI TV.
Oggi realizza ritratti inseriti in un contesto storico a scelta partendo da opere di pittori passati. 

A coordinare il tutto sarà il direttore artistico M° Roberta Silvestrini.

 


da Associazione Musicale Musica Nuova Festival



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-07-2015 alle 18:18 sul giornale del 07 luglio 2015 - 414 letture

In questo articolo si parla di musica, musica nuova festival, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/alAi