La Carrozzeria Adriatica compie 60 anni: "Sa gent’ com vuialtri andà a sbatt’ è n piacer…"

06/07/2015 - Le coccarde azzurre e bianche decorano a festa le vetrate della Carrozzeria Adriatica di Senigallia, e nella scritta 60° Anniversario campeggia la grande A disegnata da Mario Giacomelli per gli allora giovanissimi titolari; oggi, 7 Luglio 1955, nasceva una delle aziende più longeve della nostra città, da sempre condotta dalla famiglia Giovannetti.

È Renzo, titolare dal 1988, a raccontarci la storia di questo lungo viaggio: “La lunga passione per le auto inizia da quando Gian Enrico Luzi, ricordato come nonno Nanni, guidava nei primi anni 50 le auto da corsa che partecipavano alle Mille Miglia in qualità di co-pilota meccanico; era anche affidatario del primo punto di soccorso ACI nelle Marche e titolare di una delle primissime concessionarie con annessa officina autorizzata VW – Audi e Porsche.

Renzo ci racconta poi che nel 1955 la mamma Nedda, intraprendente e lungimirante, avvia con il marito Mario la Carrozzeria Adriatica; c’erano poche vetture all’epoca ma questa giovane coppia aveva deciso di scommettere che il settore delle riparazione e dei servizi per l’auto sarebbe cresciuto… Seguono nuovi traguardi: dalle prime attrezzature all’avanguardia, alle varie sedi sempre più ampie e dotate di nuovi reparti di riparazione che garantiscono servizi affidabili, fino all’inaugurazione dello stabilimento alla Cesanella, nel 1999.

Gestire con buoni risultati una Carrozzeria oggigiorno significa soprattutto due cose – racconta Renzo – inappuntabile qualità nel lavoro di officina e, non meno importante, massima efficienza nella gestione delle pratiche assicurative.
Il cliente che affida a noi la propria auto si aspetta non solo un’impeccabile riparazione ma anche e soprattutto di non doversi occupare in alcun modo degli aspetti amministrativi e/o burocratici legati alla gestione della pratica. Ci consegna le chiavi della sua vettura, spesso riparte con un’auto di Cortesia
(chi non conosce le loro FIAT 500, sempre nuove e di tutti i colori, che non passano inosservate in città? Ndr), e per lui la questione è chiusa. Inizia invece qui un gran lavoro di gestione che richiede sempre più personale e sempre maggior qualificazione per essere svolto nel rispetto dei vari attori del settore e delle numerose normative che regolano la nostra attività”.

Ed il personale qualificato è da sempre una certezza, in questa giovane azienda di 60 anni!

Abbiamo la fortuna di avere uno staff giovane – continua Renzo – e la consapevolezza che di fronte a ciascuno di noi ci sono ancora molti anni lavorativi da affrontare insieme. La professionalità di ciascuno è fondamentale in questa squadra per garantire ad ogni cliente di essere accudito al meglio su ogni intervento

In 60 anni le automobili sono cambiate fino a diventare quasi astronavi, e talvolta anche il più esperto dei tecnici può avere un attimo di esitazione, davanti a dispositivi tanto sofisticati… per fortuna ci sono Massimo e Simone! La grande esperienza del primo è maturata in quasi 30 anni in Carrozzeria Adriatica (era un fijolino quando fu assunto nel 1987) mentre il secondo è un prezioso collaboratore dal 2001.

Anche il mondo delle vernici e delle finiture estetiche è molto cambiato in questo lungo viaggio nel tempo: il settore è affidato a Graziano, Claudio Cristian ed Alessandro, che ogni giorno ne vedono di tutti i colori…

Graziano ha appena festeggiato 35 anni all’Adriatica, e la sua perizia nella combinazione cromatica è ineguagliata. Claudio è il più “saggio” dello staff (solo Renzo lo batte all’anagrafe) ed è in azienda dal 1991.

Cristian è arrivato nel 2002, ed è il tecnico del Fast Repair mentre Alessandro, assunto nel 2003, è responsabile dell’impianto Tintometrico.

Completano la squadra i nipoti di Renzo; Tommaso a cui è affidata la quotidiana gestione del lavoro ed i rapporti con i fornitori, e Veronica (figlia di Nadia, la storica segretaria della Carrozzeria Adriatica prematuramente scomparsa, ndr) che segue la contabilità.

Ad accogliervi sempre con un sorriso e tanta disponibilità infine troverete loro, Renzo e la moglie Paola, entusiasti ed appassionati nel loro lavoro, sempre a disposizione per risolvere qualunque tipo di problema ad ogni cliente. E di clienti soddisfatti ne devono essere passati tanti in questi uffici luminosi e sui pavimenti lucidi della grande area di lavorazione se, come dice il signor Ivo, cliente da sempre, nato nel 1930, ancora pimpante alla guida della sua FIAT 500 storica, blu… “Sa gent’ com vuialtri andà a sbatt’ è n piacer…







Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 06-07-2015 alle 05:03 sul giornale del 07 luglio 2015 - 13995 letture

In questo articolo si parla di lavoro, redazione, pubbliredazionale, carrozzeria adriatica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/alvz

Leggi gli altri articoli della rubrica pubbliredazionale





logoEV