Istituto Comprensivo Corinaldo: un altro anno è trascorso per il gruppo Storia in Rete

06/07/2015 - Il Gruppo Storia in rete di Corinaldo ha concluso i suoi lavori di scambio didattico e di eccellente formazione per i docenti dei 13 Istituti partecipanti. I momenti di incontro che si sono succeduti sono stati animati dal calore, dalla capacità professionale e dalla disponibilità dei relatori e degli Enti pubblici che hanno collaborato.

Questo il calendario della Formazione per i docenti di storia dei vari ordini scolastici:
Titolo del corso “I luoghi della memoria e la descrizione del territorio”
Primo incontro 
“Il viaggio della campana” ricerca storico-didattica con fonti musicali a cura del prof. Stefano Rocchetti (maestro di musica - formatore Clio ’92- ins.te scuola primaria)
Secondo incontro
  “I mestieri di una volta nel tessuto urbano” reportage di ricerca storico- didattica  e di laboratorio per la scrittura del testo storiografico a cura di Antonina Gambaccini ( ins.te scuola primaria - formatrice Clio ’92)
Terzo incontro
“I globi di Mercatore e la documentazione cartografica di Urbania” Urbania (PU) visita guidata a cura del Dott. Feliciano Paoli, direttore della Biblioteca e del Museo Civico di Urbania
Quarto incontro
“Gli studi geografici e la definizione di nuovi orizzonti tra Umanesimo e Prima Età Moderna” a cura del prof. Dario Cingolani (storico della scrittura e della grafologia)

Il Gruppo Storia si è riunito inoltre:
• a novembre per diffondere e spiegare nei dettagli il programma di formazione
• a gennaio per socializzare esperienze e percorsi didattici realizzati nelle classi
• a maggio per autovalutare le attività effettuate e per un momento conviviale finale

C’è stata ampia e costante partecipazione agli incontri, apprezzati per la loro qualità e ciò si evince dal monitoraggio conclusivo, coordinato dalla referente Antonina Gambaccini. I docenti corsisti hanno espresso alto gradimento per i contenuti proposti, per le modalità espositive dei relatori e per i materiali, raccolti in un cd, diffusi in seguito. Particolarmente piacevole e interessante è risultato il “setting” del terzo incontro: visita guidata alla Biblioteca di Urbania dove sono custoditi i meravigliosi “Globi di Mercatore”. Questo incontro è stato realizzato grazie alla disponibilità del Sindaco di Urbania, dott. Marco Ciccolini, che ha messo a nostra disposizione il Palazzo Durante e le strutture culturali ad esso connesse ed alla competenza del Bibliotecario, dott. Feliciano Paoli, che ci ha guidati nel percorso di conoscenza storica. “Queste occasioni di scambio contribuiscono, sia per gli operatori che per i docenti che per gli amministratori, ad assumere maggior coscienza e quindi responsabilità verso i beni che dal passato sono giunti fino a noi” ha ribadito il dott. Paoli.

Il prof. Francesco Savore ha messo a disposizione un pullman per facilitare i docenti corsisti nel raggiungimento della sede di studio; a lui, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Capofila della Rete di Storia ed alla Segreteria tutta, spetta un ringraziamento speciale per l’impegno e la cura profusi nell’organizzazione logistica ed amministrativa.

Diciamo inoltre “grazie” all’Associazione Nazionale di docenti e ricercatori di Storia Clio ’92, presieduta dal Prof. Ivo Mattozzi, che ha diffuso nel web il nostro calendario di Formazione , all’amministrazione del Comune di Corinaldo, molto presente nel seguire  iniziative di carattere culturale che aggiungono valore al territorio e alla qualità della scuola,  al Prof. Dario Cingolani e al Dott. Feliciano Paoli per aver messo a nostra disposizione la loro alta competenza storica in maniera gratuita. Questo anno scolastico è stato però oscurato sensibilmente dalla perdita di due persone specialissime, che da anni seguivano con interesse ed impegno le attività promosse dal Gruppo-Storia in Rete: la maestra Tiziana Marcelli e il prof. Lorenzo Mancinelli. Questa terribile sottrazione di affetti, di collaborazione, di progetti assieme realizzati e di amicizia ci ha intristito gli animi di dolore ma terremo conto dei loro forti esempi di umanità e professionalità dedicata alla scuola per onorarne la memoria. In particolare di Lorenzo ricordiamo che è stato grande animatore del Gruppo-Storia, collaborando fattivamente ogni anno nell’impianto culturale.

 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-07-2015 alle 18:08 sul giornale del 07 luglio 2015 - 569 letture

In questo articolo si parla di attualità, corinaldo, gruppo storia in rete

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/alAe