Al via la stagione estiva 2015 de “I Mercoledì della Croce”

Chiesa della Croce 06/07/2015 - Prende corpo definitivamente la stagione estiva 2015 de “I Mercoledì della Croce”, rassegna culturale che da diverse decadi impreziosisce l’estate della città di Senigallia.

Come sempre il filo conduttore è la Fede, che trova espressione nelle più alte manifestazioni dell’essere umano, la musica, la pittura e l’arte in genere.
La chiesa della Croce è un esempio unico di questo connubio, laddove il contenitore barocco funge da luogo non soltanto di incontro e preghiera ma anche di osservazione del “bello”.

Ecco dunque che la Confraternita del  SS.MO Sacramento e Croce -  in collaborazione con gli scout C.N.G.E.I. della sezione Senigalliese, con la associazione Templari Cattolici d’Italia e con il prezioso contributo del M.O. Luca Muratori del Conservatorio Rossini di Pesaro – presenta il palinsesto estivo 2015.

Si parte l’8 luglio con la mostra delle preziose medaglie del pontificato del concittadino Giovanni Maria Mastai Ferretti per proseguire il 15 con la serata “ La Croce e il Mistero” in cui i turisti potranno visitare la chiesa “guidati” da pannelli che descrivono le particolarità degli altari e dell’edificio.
Mercoledì 22 luglio  nel corso della serata Evento  “La Notte dei Templari” – dedicata alle pratiche e tradizione dell’antico Ordine cavalleresco, si esibiranno due grandi nomi della musica europea provenienti dalla Polonia,  l’organista Roman Perucki e la violinista Maria Perucka.

La musica, la grande musica e i grandi interpreti la faranno da padrone anche in agosto, infatti dopo la visita guidata interattiva del  5 agosto dal titolo “ Sed  Nomini Tuo” (ore 21 alle 23,30) il 9 verranno suonate  “Le più famose arie sacre" in omaggio del Barocci; evento che vedrà la straordinaria partecipazione del  Baritono Martin Denver Smith  accompagnato all’organo dal M.O Luca Muratori , direttore musicale del palinsesto estivo oramai da oltre 5 anni.

Il 14 agosto il concerto Concerto d'organo "George Frideric Haendel e i suoi amici londinesi” con il
Dr. Martin Hoffmann e a seguire il  19 l’evento dedicato alle tecniche di doratura e pittura “ L’oro della Chiesa della Croce” ; una serata nella quale il noto restauratore senigalliese  Andrea Ippoliti ci condurrà per mano in una tradizione tutta italiana che ha reso unico il nostro Paese.

Gli eventi estivi si concluderanno Mercoledì 26 agosto con il    Concerto della Maddalena, che vedrà all’ Organo Luca Muratori , accompagnare il  Soprano Giovanna Donini  , la Tromba Vincenzo Tribulini e   Coro Gregoriano "Jubilate Deo" della Venerabile Confraternita del Suffragio .

Tutti gli eventi si svolgeranno a partire dalle ore 21,15 con ingresso gratuito.
Inoltre sarà possibile visitare la chiesa della croce anche nella fascia oraria dalle ore 17 alle ore 19.

 



...

...





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-07-2015 alle 18:02 sul giornale del 07 luglio 2015 - 1205 letture

In questo articolo si parla di religione, attualità, chiesa della croce, confraternita della croce

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/alz7





logoEV