Musica Nuova Festival 2015: venerdì a San Rocco 'Poesie d’amore… dedicato al poeta Marco Fortuna'

01/07/2015 - Il “Musica Nuova Festival” XXIV edizione 2015 continua con il terzo appuntamento intitolato "poesie d’amore… dedicato al poeta Marco Fortuna". La manifestazione si terrà venerdì 3 luglio presso l'auditorium S. Rocco di Senigallia alle ore 21,30.

Nel corso degli anni il Musica Nuova Festival ha organizzato degli eventi che hanno letteralmente affascinato il pubblico: alcuni compositori contemporanei hanno appositamente composto musiche, con effetti davvero suggestivi, su liriche di famosi poeti, alcuni dei quali erano presenti in sala, come Edoardo Sanguineti, Mario Luzi, Franco Scataglini, Maria Luisa Spaziani, Gianni D’Elia, Angelo Ferracuti, Francesca Merloni, Umberto Piersanti, Dacia Maraini, Pierluigi Cappello, Patrizia Valduga, Roberto Piumini, Valerio Magrelli, ecc… La serata in onore dello scrittore Marco Fortuna si svolgerà con la presentazione dei suoi ultimi libri e un incontro con il pubblico, a seguire il concerto monografico con brani appositamente commissionati a diversi compositori (B. Beggio, M. Porro, R. Silvestrini, M. Gianfreda, F. Maggio, B. Magnoni, R. Spinosa, P. Ciarlantini) su alcuni testi del poeta.

Ad eseguire i brani musicali sarà l’Ensemble Contemporaneo composto da Guido Porrà al sassofono, Cristina Verdecchia alla chitarra, Michelangelo Pierini al pianoforte, mentre a declamare i testi sarà la voce recitante dell’attore Mauro Pierfederici. Marco Fortuna è nato e vive nelle Marche, una regione dove le montagne, le colline e il mare cullano i suoi sogni, parlano al suo animo e ritornano con accenni e ricordi nei suoi scritti. Il suo amore per la poesia è iniziato tra i banchi di scuola e si è rinnovato sempre con intensità.

Ha iniziato a scrivere poesie nel 2000 ed ancora oggi coltiva questa passione. Una ricerca costante, un viaggio nel cuore dell’uomo. Le ultime opere pubblicate sono: “Non lasciarmi” ed. Albatros - 2011: opera d’esordio, raccolta di poesie che parla d’amore e di amicizia “Senza una traccia” auto publishing - 2012: raccolta di poesie Ha collaborato con il web magazine “Io come Autore” – pubblicazione di articoli e poesie “Novecento e oltre: musica e poesia, il melologo nella musica contemporanea” novembre 2014 – “Una poesia per San Valentino” 2013 – poesie in pergamena in occasione della festa di San Valentino “Premio Nazionale di Poesia Alberoandronico” VI edizione, Roma – 15 Marzo 2013 “Armonie della sera” Festival di musica da camera – autore scelto come ‘Poeta in residence’ per l’edizione 2013, reading di poesie. “Armonie della sera” Festival di musica da camera Poesia “Abbracciami” musicata per l’opera teatrale ‘Cuori Affamati’ per il progetto europeo ‘Opera Q’ svolta a Seravezza (LU) il 5 giugno 2014.


da Associazione Musicale Musica Nuova Festival



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-07-2015 alle 15:01 sul giornale del 02 luglio 2015 - 385 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di musica, attualità, musica nuova festival, senigallia, poesie d'amore, Marco Fortuna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/alml