Serra de' Conti: venerdì l'assemblea dei Sindaci dei piccoli Comuni delle Marche

comune di serra de' conti 30/06/2015 - Si rende noto che venerdì 3 luglio Serra de' Conti ospiterà l'assemblea dei Sindaci dei piccoli Comuni delle Marche, convocata a cura dell'A.N.P.C.I. (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia), che accorpa a livello nazionale Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.

L'assise, convocata dal Vicepresidente Nazionale A.N.P.C.I. Arturo Manera, si svolgerà presso l'Aula Consiliare del Comune di Serra de' Conti -messa a disposizione dalla Amministrazione Locale- con inizio alle ore 17,00. Prenderà parte ai lavori la stessa Presidente Nazionale della Associazione, Franca Biglio. Ad accogliere i rappresentanti della Presidenza Nazionale A.N.P.C.I., i referenti regionali ed i Sindaci dei piccoli Comuni che parteciperanno alla seduta sarà il Sindaco di Serra de' Conti Arduino Tassi, che porgerà agli intervenuti il saluto della comunità cittadina.

Sul tappeto, come puntualizzato nell'avviso di convocazione, una molteplicità di questioni che attengono alla gestione e, in taluni casi, alla stessa sopravvivenza delle piccole comunità: i tagli ai trasferimenti ed al fondo di solidarietà che obbligano le amministrazioni ad agire sulla politica impositiva, l'associazionismo obbligatorio, le ricadute operative e giuridiche conseguenti alle innovazioni introdotte per il patto di stabilità e per l'instaurazione delle 'Centrali Uniche di Committenza'.

L'incontro, chiarisce l'avviso, è propedeutico alla grande manifestazione che A.N.P.C.I. terrà a Roma mercoledì 22 luglio, davanti a Montecitorio, per rappresentare in modo visibile le istanze e le necessità dei piccoli comuni, universo ancora vitale le cui risorse vanno -sia pure nel rispetto delle nuove frontiere imposte dalla legislazione in materia di gestioni intercomunali- comunque comprese e valorizzate.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-06-2015 alle 15:54 sul giornale del 01 luglio 2015 - 304 letture

In questo articolo si parla di attualità, serra de' conti, Comune di Serra de' Conti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aljL





logoEV