Nella sala del Trono “Omaggio a Ercole Ramazzani: un pittore a servizio del Sacro”

30/06/2015 - “Omaggio a Ercole Ramazzani: un pittore a servizio del Sacro” è l’iniziativa culturale che propone la Pinacoteca Diocesana nel 480° anniversario dalla nascita del pittore nativo di Arce-via. Nella Sala del Trono, ad ingresso gratuito, sono esposte opere che ripercorrono la car-riera artistica dell’autore nato intorno al 1535 a Santo Stefano della Costa di Arcevia.

Si hanno poche notizie riguardo il primo periodo di Ercole quando si trasferì ad Ancona per lavo-rare come garzone presso la bottega del Grande Maestro Lorenzo Lotto, esponente del Rina-scimento veneziano del primo ‘500: a raccomandarlo fu certo «Francesco orefice» d’Arcevia. Da questa prima menzione gli studi hanno potuto approfondire maggiormente la figura del Pit-tore e delineare il suo ruolo all’interno dell’ambiente lottesco.

“Con ‘Omaggio a Ercole Ramazzani’ – sintetizzano i curatori dell’iniziativa - la Diocesi di Senigallia intende non solo celebrare un pittore nativo del suo territorio e che ha saputo declinare nel linguaggio dell’arte il mistero dell’Incarnazione, ma – vista la capillarità dell’opera – invitare a spaziare in quel ricco patrimonio di arte e fede custodito nelle par-rocchie e nei luoghi dall’Adriatico all’Appennino, dal Cesano all’Esino. Non resta che intra-prendere questo itinerario in Pinacoteca e proseguirlo poi attraverso la Diocesi”.

“Omaggio a Ercole Ramazzani” è visitabile nei giorni di mercoledì e domenica dalle ore 21 alle ore 24 oltreché nell’intera giornata di sabato con orario 9-12 e 16,30-19.30 sempre con possibilità di visita gratuita anche all’intera Pinacoteca.

I Musei diocesani aderiscono all’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani e a Marche Musei. In Pinacoteca l’accesso è gratuito. Info: www.diocesisenigallia.it .

 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-06-2015 alle 13:40 sul giornale del 01 luglio 2015 - 628 letture

In questo articolo si parla di chiesa, attualità, senigallia, diocesi di Senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aljx





logoEV