Corinaldo: domenica la Festa di Santa Maria Goretti

30/06/2015 - Per il 113esimo anniversario del martirio della santa bambina per eccellenza, la nostra Maria Goretti, la Parrocchia di Corinaldo organizza una festa in suo onore. Festa che avrà luogo domenica 5 luglio ma che, precedentemente, sarà introdotta da celebrazioni e messe già in programma da giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 luglio.

Nello specifico, il programma contempla il triduo e la festa in prossimità del Santuario Diocesano con, anche, la celebrazione di due messe da parte di due giovani parroci corinaldesi. Di seguito riportiamo le iniziative al completo che avranno luogo durante il già citato triduo. Giovedì 2, in occasione di “Marietta e la Provvidenza”, saranno officiate due messe: la prima alle 7.30 mentre la seconda, prevista per le ore 21, sarà celebrata da don Stefano Basili, il primo dei due parroci di casa nostra.

Venerdì 3 luglio, in occasione della seconda giornata del triduo, è in programma “Marietta e l’eucarestia”. Come di consueto, la prima messa è prevista per le 7.30 mentre, la seconda, sarà officiata, a partire dalle ore 21, dal secondo parroco corinaldese, don Davide Barazzoni. Infine, sabato 4 luglio, in occasione di “Marietta: il Martirio e il perdono”, la mattina, sempre alle 7.30, sarà officiata una messa mentre la seconda messa verrà celebrata a partire dalle 18.30 da don Andrea Franceschini. Alle 21, infine, una chicca a chiudere la giornata: alle 21, presso la casa natale di Maria Goretti, verrà proiettato il film “Il cielo sulla palude”, pellicola che appartiene al genere docudrama e che, naturalmente, è incentrato sulla vita di Maria e delle tragiche vicende di cui è stata, suo malgrado, sfortunata protagonista. Domenica, come già anticipato, il vero giorno della festa.

Il programma della giornata prevede quattro messe: alle 8, alle 10, alle 11.15 e alle 21. Messe che saranno officiate rispettivamente da don Fabrizio, animatore del Santuario; da don Francesco Berluti, vice-parroco; da don Franco Morico, ex Rettore del Santuario; infine, alle 21, data l’importanza dell’avvenimento, la messa verrà celebrata dal vescovo mons. Giuseppe Orlandoni. Alla messa farà poi seguito una Processione solenne nelle vie del centro storico con la “Insigne Reliquia”, oltre alla statua della concittadina martire.

Nello specifico, la Processione raggiungerà piazza il Terreno, piazza il Cassero, via Cimarelli, il Corso, via S. Maria Goretti e, infine, il Santuario. Alla processione, inoltre, presterà servizio la Banda Cittadina diretta dal maestro Giovanni Frulla. Anche lunedì 6 luglio ci sarà spazio per la tributare onore a S.Maria Goretti: in occasione della festa liturgica dedicata alla santa bambina, verranno officiate altre tre messe.

Gli orari in cui avranno luogo: 7.30, 9, 18.30.
 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-06-2015 alle 13:46 sul giornale del 01 luglio 2015 - 1307 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aljy





logoEV