Trecastelli: al Villino Romualdo uno spettacolo dedicato ad Artemisia

25/06/2015 - Proseguono gli appuntamenti estivi del Comune di Trecastelli; lunedì 29 giugno, alle ore 21.15, si terrà al Villino Romualdo l’atteso reading-spettacolo ARTEMISIA E LE ALTRE, proposto dal Cerchio Interculturale Amàrantos Donne per la Pace.

L’evento è dedicato alla figura di Artemisia Gentileschi, illustre pittrice di scuola caravaggesca, prima donna ammessa all’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze, in un’epoca in cui la pittura era ancora dominio prettamente maschile. Il testo del reading è un adattamento da Corte Savella, dramma della scrittrice fiorentina Anna Banti. Lo spettacolo ha come protagoniste le donne dell’Associazione, guidate dalla regia dell’attrice Roberta Biagiarelli e dell’aiutoregista Erica Girolimetti, ed è a conclusione del percorso formativo Donna e Pittura condotto dalla Prof.ssa Anna Pia Giansanti, che nel mese di maggio ha tenuto al Villino Romualdo un’interessantissima lezione sulla figura di Artemisia.

Il progetto Artemisia e le altre è rivolto a tutte le donne pronte ad incontrare sé stesse e il proprio modo di essere in un viaggio interiore, perché ogni donna può divenire il personaggio principale nell’intreccio rappresentato dalla storia della propria vita. L’evento è a ingresso libero. Per l’occasione, il Museo Nori De’ Nobili  sarà aperto al pubblico, dando l’opportunità, a chi lo desidera, di ammirare la collezione di opere di Eleonora De’ Nobili, donna e artista vissuta nella prima metà del novecento e significativa figura nel panorama artistico femminile.

Per Informazioni:  Ufficio Turistico – Villino Romualdo - Piazza Leopardi, 32 Trecastelli loc. Ripe;  tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-06-2015 alle 17:59 sul giornale del 26 giugno 2015 - 378 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ak0X





logoEV