Trecastelli: 'La maggioranza costruisce il nuovo Comune, dalla minoranza solo polemiche sterili'

fausto conigli 24/06/2015 - Il sindaco di Trecastelli Fausto Conigli ha così commentato alcune recenti dichiarazioni che un rappresentante della minoranza ha voluto inviare a Vivere Senigallia.

"Si tratta di affermazioni molto lontane dalla realtà. Competenza, impegno e professionalità della giunta sono sotto gli occhi di tutti. A voler davvero tirare le somme di questo primo anno di intenso lavoro degli amministratori di Trecastelli, emergono subito risultati concreti in tutti i settori".

A supporto di questa affermazione il sindaco ha elencato una lunga serie di interventi. In campo sociale, per esempio, ha citato i provvedimenti in favore delle famiglie in difficoltà e, a vario titolo, della cittadinanza nel suo insieme. Ha poi sottolineato le iniziative mirate a rafforzare l'aggregazione del tessuto sociale. "Ma non è tutto" - ha aggiunto Conigli - "in meno di un anno è stato dato il via e portato a termine un numero record di cantieri di opere pubbliche: venti in totale. Nello stesso tempo, abbiamo avviato interventi che da anni erano fermi alla fase di semplice progetto e dato vita ad un'attenta programmazione degli stessi. Una politica che ha dato subito i suoi frutti, permettendo di ottimizzare le spese e di contenere i costi. Così, le stesse gravi emergenze dovute alla eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il territorio hanno trovato risposte tempestive e adeguate".

Uno dei fiori all'occhiello dell'amministrazione guidata da Fausto Conigli, poi, è quello del contenimento delle tasse locali (basti dire che la Tasi è allo 0,1%, contro il 2,5-3,3% dei Comuni limitrofi) e delle tante detrazioni e agevolazioni sia per i cittadini in difficoltà economiche sia per le imprese che vogliono investire nel territorio. A proposito delle innumerevoli argomentazioni polemiche contenute nella nota del rappresentante della minoranza, il commento del sindaco e della stessa giunta è stato asciutto: "Si tratta" - hanno detto - "di argomentazioni di ben poco spessore. Lasciamo a chi le ha scritte la responsabilità di termini come sperimentazione, le strumentalizzazioni della politica scolastica (un bene comune che dovrebbe vedere maggiore accordo fra maggioranza e minoranza) e i fantasiosi paragoni fra Loreto e Trecastelli (che nessuno, ovviamente, ha mai fatto)".

Circa le agevolazioni Tari per le famiglie che conferiscono i rifiuti alla stazione ecologica del Brugnetto, infine, l'amministrazione ha sottolineato che si sta già valutando, in base ai dati già raccolti e a quelli che stanno affluendo, i modi e l'entità delle agevolazioni stesse.


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-06-2015 alle 21:52 sul giornale del 25 giugno 2015 - 709 letture

In questo articolo si parla di politica, fausto conigli, trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ak8V


La situazione a Trecastelli è drammatica. Inutile commentare.




logoEV