Incontri di fotografia: a Palazzo del Duca letture con Lorenza Bravetta, Francesco Zanot e Barbara Bergaglio

23/06/2015 - Fotografia che passione. Le letture per gli Incontri di Fotografia di Senigallia iniziano alle ore 11. Il richiamo per tutti è davvero grande perché i lettori sono autorevoli: Lorenza Bravetta, Francesco Zanot e Barbara Bergaglio del Centro Italiano per la fotografia di Torino, che saranno a disposizione di fotografi e appassionati per una sessione di letture portfolio.

Partecipano alle letture i fotografi Anja Capocci, Sergio Camplone, Donatella Grilli, Rolando Catalani, Anna Mencaroni, Claudio Bolognini, Ruggero Passeri, Arturo Spadoni, Andrea Alfano, Francesco D’Amico, Walter Ferro, Vito Maria Carfì, Alberto Polonara, Alessio Spadoni, Roberta Spinaci, Leonardo Bonfadini, Alberto Raffaeli, Andrea Lanari, Cristiano Lancellotti Grimaldi, Simona Sinicato, Susan Vici, Raffaella Aracri, Francesca Cenciarini, Letizia Palazzesi, Stefania Ronchini, Enea Discepoli, Patrizia Lo Conte, Alfonso Napolitano, Elisa Crostella, Maria Loreta Pagnani, Andy Massaccesi, Simone Pegoli, Fabiana Laurenzi, Franco Cingolani, Ottavio Pinarello, Mirko Silvestrini, Gioacchino Castellani, Claudia Profeta, Vincenzo Marzocchini. Lorenza Bravetta dal Gennaio 2015 è direttore di Camera - Centro Italiano per la Fotografia.

Prima di assumere la direzione di Magnum Photos per l’Europa Continentale dal 2011 al 2014, Lorenza Bravetta aveva lavorato nell’agenzia dal 1998, quando era stata assunta da Magnum Photos International a Parigi in qualità di assistente delle attività commerciali, a seguito della formazione in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Torino e diverse collaborazioni con Gallerie d’arte contemporanea a Torino. Nel 1999, con lo smembramento dell’unità internazionale di Magnum Photos, diventa Responsabile del network degli agenti in Europa, per lo sviluppo delle attività editoriali, presso la sede di Magnum Photos France. Nel 2001 crea il dipartimento di pubblicità per lo sviluppo delle attività commerciali in Europa con lo scopo di incrementare le produzioni in questo settore a opera dei fotografi Magnum, cui segue, nel 2006, la nomina di Responsabile della comunicazione corporate e dei partenariati culturali. Francesco Zanot è Curatore di Camera. Critico fotografico e curatore di mostre Francesco Zanot ha lavorato ad oltre cinquanta mostre e pubblicazioni con alcuni dei maggiori fotografi italiani e internazionali. Suoi saggi sono stati recentemente pubblicati su libri dedicati al lavoro di Ettore Sottsass (Phaidon, Londra), Luigi Ghirri (Kodachrome, Mack, Londra), Domingo Milella (Steidl, Gottingen) ed è autore con Alec Soth del volume Ping Pong Conversations (Contrasto, Roma). Direttore del Master in Photography and Visual Design di NABA / Forma, Milano, e associate editor di Fantom, ha inoltre partecipato come relatore a conferenze e seminari sulla teoria e la storia della fotografia presso numerose istituzioni scolastiche italiane e internazionali, fra cui la Columbia University di New York, l’American Academy di Roma, lo IULM e il Politecnico di Milano. È Curatore di Camera - Centro Italiano per la Fotografia, Torino. Barbara Bergaglio è Responsabile degli Archivi di Camera.

Dopo la formazione in Lettere Moderne e una specializzazione sui temi legati alla conservazione fotografica presso il RIT (Rochester Institute of Technology, New York), tra il 1996 e il 2004 si occupa di Restauro e Catalogazione di fondi fotografici presso la Fondazione Italiana per la Fotografia di Torino. Responsabile scientifico del progetto di riordino e catalogazione del Fondo Cicala presso la Biblioteca Civica Ricottiana di Voghera fino al 2006, svolge consulenze, progetti culturali, pubblicazioni, esposizioni e attività di catalogazione e condizionamento di fondi fotografici per numerosi enti e istituzioni, tra cui il Museo Nazionale del Cinema di Torino, il CSI Piemonte – Beni Culturali, la Fondazione Istituto Piemontese “A. Gramsci”, ISMEL, l’Archivio Storico della Città di Torino, l’archivio fotografico Valdese. Autrice di numerose pubblicazioni sul trattamento degli archivi fotografici, organizza corsi di aggiornamento per archivisti per Anai Piemonte e Anai Toscana. E’ Responsabile del dipartimento Archivi di Camera, dedicato alla valorizzazione del patrimonio fotografico nazionale.

 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-06-2015 alle 17:48 sul giornale del 24 giugno 2015 - 508 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, musinf, fotografia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ak5i





logoEV