Corinaldo: matematici da tutto il mondo in paese. Arriva "DinAmici"

22/06/2015 - Dal 22 al 25 giugno Corinaldo ospiterà la quarta edizione del workshop dedicato ai "sistemi dinamici" e ai ricercatori italiani di questa particolare disciplina.

Un ramo della scienza che attraversa la matematica e la fisica e si occupa dell'evoluzione dei sistemi fisici nel tempo. Dopo le edizioni del 2009 e del 2013, il borgo corinaldese è stato infatti selezionato dagli organizzatori per ospitare anche l'edizione 2015. Il titolo del ciclo di conferenze è "DinAmici IV", e vedrà la partecipazione di ricercatori italiani e stranieri che operano nell'area dei Sistemi Dinamici.

Oltre agli argomenti di discussione e di confronto legati agli ambiti di ricerca, il workshop rappresenta soprattutto un momento importante per rafforzare e consolidare la "comunità" inerente a questa branca della matematica, in cui l'Italia vanta talenti genuini, fra cui molti giovani, affermati sia in istituzioni italiane che internazionali. DinAmici è appunto il nome scelto dai membri di questo gruppo di ricercatori. Il workshop, organizzato dal professore corinaldese Marco Lenci dell'Università di Bologna con il professor Giampaolo Cristadoro, sempre dell'Università di Bologna e Stefano Galatolo, dell'Università di Pisa, prevede un ciclo di appuntamenti specifici sul tema dei sistemi dinamici. Conferenze che vedranno protagonisti ben 21 relatori provenienti da tutto il mondo.

Da Bologna a Pisa, dal Brasile agli Stati Uniti fino ad Israele. Un appuntamento che si inserisce in un percorso che ha visto Corinaldo ospitare non solo altre due edizioni del workshop DinAmici, ma anche altri due importanti convegni di rilevanza internazionale, nel 2009 e nel 2010, sotto l'egida dell'INdAM, l'Istituto Nazionale di Alta Matematica con sede a Roma.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-06-2015 alle 10:46 sul giornale del 23 giugno 2015 - 639 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/akZG





logoEV