Corinaldo: il calendario completo delle attività estive

16/06/2015 - Un'estate da vivere, su un palcoscenico naturale quale è Corinaldo e il suo borgo. È stato presentato e distribuito in tutto il territorio nei giorni scorsi il calendario degli eventi estivi del “paese più bello del mondo”, un programma di appuntamenti che trova il perfetto equilibro fra cultura, promozione del territorio, valorizzazione delle realtà associative e spettacoli a misura di bambino.

Un calendario che attraversa tutta l'estate corinaldese e che vedrà ogni mese tanti appuntamenti da non perdere.   Due le manifestazioni che emergono su tutte: la prima è senz'altro la rassegna Corinaldo Jazz, percorso di musica ed atmosfera che il 3, il 5 e l'11 agosto colorerà di musica il paese. Ospiti d'eccezione di questa edizione Mala Waldron (il 3 agosto), Joey Calderazzo Trio (il 5 agosto) e Steve Khun Trio (l'11 agosto).

Il secondo appuntamento da non perdere è l'evento che “festeggia” lo spirito d'accoglienza e la vocazione turistica del paese. Si tratta della manifestazione “Corinaldo Città Palcoscenico”, una notte di eventi e cultura per animare l'intero centro storico. Un appuntamento, il 22 agosto, che vedrà protagonista la danza, con lo spettacolo “Danzare il borgo come e strade del mondo” in collaborazione con G.D.O. Dance Company E.Sperimenti.

  Ma l'estate corinaldese è molto di più, a partire dai percorsi culturali che vedono appuntamenti importanti come la rassegna “Quelle Antiche sere” a Madonna del Piano con 3 incontri importanti dal titolo “A Tavola con i monaci” (il 14 luglio), la rassegna teatrale Tau con “Iliade” (il 25 luglio), “A tavola con gli dei” (il 12 agosto). Altri tre appuntamenti da non perdere sono il 24 luglio, presso il loggiato comunale con la rassegna “Autori nel Borgo Antico”, l’evento dal titolo “Il paese è un teatro” e il 23 luglio con il Festival Organistico.   Cultura è anche cinema. Anche per il 2015 torna la rassegna “Cinemacentoscale” con quattro appuntamenti lungo la Piaggia, protagonista della rassegna cinematografica di quest'anno sarà Carlo Verdone.

La scalinata si trasformerà in un cinema sotto le stelle il 6 agosto con “Bianco, Rosso e... Verdone”, il 13 agosto con “In viaggio con papà”, il 20 agosto con “Zora la vampira” e il 27 agosto con “La Gabbianella e il gatto”. Quattro film che rispecchiano l’impegno estetico di un grande del cinema italiano, Carlo Verdone. Da attore a sceneggiatore, da produttore a doppiatore. Un percorso che propone classici della comicità tipica di Carlo Verdone fino a vere e proprie perle spesso sconosciute.   E cultura è ovviamente anche teatro con la stagione di Teatro Amatoriale (27 giugno, 10 e 24 luglio) e i saggi e gli spettacoli di danza (16, 17, 19, 20, 21 giugno e il 22 agosto).

Inoltre ci saranno due mostre: “Sottocolore” la mostra di pittura itinerante a cura del Servizio Sollievo, allestita dal 20 giugno al 4 luglio presso il Palazzo Comunale e “Armonie” a cura dell'Associazione Il Capricorno dal 26 luglio al 6 settembre presso il Teatro Comunale.   Non sarebbe comunque un'estate corinaldese senza i tradizionali appuntamenti della bella stagione. Dall'1 al 5 luglio torna la festa di Santa Maria Goretti, 11 e 12 luglio il 7° Motoraduno, dal 17 al 19 la Contesa del Pozzo della Polenta, il 25-26 luglio la festa d Sant'Anna, dal 14 al 16 agosto la Rievocazione storica della Trebbiatura a San Domenico. Inoltre sono già partiti gli appuntamenti con “Sport sotto le stelle”, Zumba, Yoga e Pilates al Parco delle Fonti.  

Ed infine i bambini. Anche nel 2015 l'Amministrazione ha puntato con convinzione sull'intrattenimento per i più piccoli, confermando la serie di appuntamenti dal titolo “Il Borgo dei Bambini”. Si parte il 3 luglio con le letture al parco (Parco delle Fonti ore 17.00) e l'8 luglio con uno spettacolo del teatro per ragazzi “Robinson Crusoe”. Il 22 luglio altro appuntamento con il teatro per “Fiabe Marchigiane” e il 29 per i bambini dai 3 anni c'è in Piazza del Terreno lo spettacolo “Strip”. Le letture al parco chiudono il mese di luglio con un appuntamento previsto per venerdì 31. Giovedì 13 agosto infine ultimo appuntamento con il teatro per ragazzi con “B...Auu Miaoo Squit”.  

Un calendario dunque ricco di iniziative, percorsi, appuntamenti, a cui si aggiunge il calendario delle visite organizzate dall'Ufficio Iat alla Raccolta Bojani (28 giugno, 12 e 26 luglio, 9 e 23 agosto, 13 e 27 settembre) e al centro storico (tutti i mercoledì pomeriggio alle ore 17.30 a pagamento). Senza dimenticare i musei corinaldesi, la “Civica Raccolta d'Arte Claudio Ridolfi (aperta tutti i giorni), la Sala del Costume e delle Tradizioni Popolari (aperta nel week end), l'Antiquarium di Santa Maria in Portuno (aperto la domenica e nei giorni festivi) la Quadreria Comunale e l'Antico Molino Patregnani.    

Il calendario completo delle iniziative è consultabile e scaricabile sul sito del Comune ww.corinaldo.it







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-06-2015 alle 10:12 sul giornale del 17 giugno 2015 - 858 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/akLv