Accesso gratuito in Pinacoteca ed al Museo Pio IX di Palazzo Mastai: nuovi orari estivi

Pinacoteca Diocesana di Senigallia 15/06/2015 - Con giugno entrano in vigore i nuovi orari estivi per la Pinacoteca Diocesana e per il Museo Pio IX di Palazzo Mastai a Senigallia. Confermato l’ingresso gratuito nei due siti, i nuovi orari in vigore sino al termine di settembre rispondono meglio alle esigenze dei tanti turisti che raggiungono la “spiaggia di velluto”.

La Pinacoteca Diocesana, ubicata nel Palazzo Vescovile accanto alla Cattedrale nella centralissima piazza del Duomo, rimodula il proprio orario per garantire due aperture serali in notturna. Nei giorni di mercoledì e domenica, infatti, dalle ore 21 alle ore 24 sarà possibile percorrere le gallerie del Museo, alla scoperta di tesori di pittura, scultura, arte tessile, oreficeria ed altro ancora provenienti da tutto il territorio della Diocesi. Oltre all’apertura serale del mercoledì e della domenica, rimane confermata l’apertura nell’intera giornata di sabato con orario 9-12 e 16,30-19.30 sempre ad ingresso gratuito per la Pinacoteca.

Il Museo Pio IX a Palazzo Mastai, con annessa Biblioteca Diocesana, conferma l’apertura ad ingresso libero in tutti i giorni feriali, dalle ore 9 alle 12 e, nel pomeriggio dalle ore 17 alle ore 19 nella sua storica sede di Via Mastai n 14: andare alla scoperta anche di tanti cimeli del Beato Pio IX, che fu amico personale di San Giovanni Bosco, santo del quale si ce-lebra quest’anno il bicentenario dalla nascita.

I Musei diocesani aderiscono all’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani e a Marche Musei. In Pinacoteca ed al Museo Pio IX l’accesso è gratuito. Info: www.diocesisenigallia.it .

 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-06-2015 alle 17:02 sul giornale del 16 giugno 2015 - 603 letture

In questo articolo si parla di chiesa, attualità, senigallia, diocesi di Senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/akKo





logoEV