Trecastelli: al Villino Romualdo buona partecipazione alla presentazione di 'Gioventù di piombo'

13/06/2015 - Il 12 giugno, al Villino Romualdo di Trecastelli, è stato presentato il libro GIOVENTU’ DI PIOMBO. Rappresentazione e autorappresentazione nei documenti ufficiali delle Br 1970-1978.

L’autore è Omar Colombo, giovane dottore magistrale in Ricerca storica e risorse della memoria, che con questo libro ha toccato una tappa importante del suo percorso professionale: la sua prima pubblicazione. L’evento si è tenuto nella terrazza del Villino Romualdo, davanti a un numeroso e attento pubblico.

Dopo i saluti dell’ Assessore alla Cultura Valentina Marinelli, ha preso la parola il Prof. Marco Severini, Presidente dell’ Associazione di Storia Contemporanea di Senigallia, che ha presentato con entusiasmo Omar Colombo, il quale, nonostante la giovane età, ha affrontato nella sua opera uno studio attento riguardo a un fenomeno storico come quello che si è creato nel nostro paese nella seconda metà del novecento, quando tanti giovani scelsero la strada della lotta armata e molti di loro si unirono alle  brigate rosse. Subito dopo è intervenuta la Dottoressa Silvia Serini, dell’ Associazione di Storia Contemporanea, introducendo il libro e mettendone in luce determinati aspetti, sui quali l’autore si è soffermato.

Ha preso poi la parola Omar Colombo, che ha illustrato in modo coinvolgente la sua ricerca, analizzando le cause della nascita,  tra gli anni ‘60 e ‘70, della lotta armata, dialogando sullo studio dell’autorappresentazione e la rappresentazione dei brigatisti, sullo stile di vita degli stessi militanti, su come questi si presentavano al mondo esterno e come si volevano differenziare dagli altri gruppi della loro stessa area politica. La serata si è conclusa dopo che il pubblico ha rivolto all’autore diverse domande sull’argomento trattato, incentrato su un periodo del nostro immediato passato, sofferto e per alcuni aspetti ancora incompreso.

 


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-06-2015 alle 15:49 sul giornale del 15 giugno 2015 - 451 letture

In questo articolo si parla di attualità, trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/akGr





logoEV