Andrea Catalani: orgoglio marchigiano al servizio della marina americana

11/06/2015 - Andrea Catalani, nato a Corinaldo nel 1972, ha raggiunto il più prestigioso traguardo nella sua carriera marittima.

 E’ stato ora insignito del grado di capitano ed ha assunto il comando della Carnival Sunshine a Port Canaveral (Florida, U.S.A.) dal primo giugno. La Carnival Cruise Line è la più grande flotta mondiale a gestire crociere per vacanza sulle sue immense navi (Fun Ship). E Catalani ne avrà la primaria responsabilità in navigazione anche sulla Carnival Liberty.

Animato da una passione sconfinata per la vita di mare fin da bambino, Andrea si è dapprima diplomato nell’Istituto Nautico “Elia” di Ancona, per passare poi all’Accademia Navale di Livorno. Ha servito nella Marina Militare italiana dal 1994 al 1997. Ottenuto il comando di un vascello della Guardia Costiera, ha soccorso nel mare di Brindisi un gruppo di profughi, gesto che gli ha meritato una medaglia al valore.

E’ quindi entrato nella carriera marittima civile nel 1998 dapprima su navi cisterna della Chevron e poi come Maestro di una nave di ricerca con la Prestige Cruise Holdings. Anche a terra era stato inizialmente supervisore nella costruzione di nuove navi per la Fincantieri e successivamente consulente per la costruzione di tre nuove navi in cantiere per la Carnival (Spirit, Valor, Freedom) dopo essere stato comandante in seconda sulle Carnival Liberty, Splendor e Magic.

Ora Andrea Catalani, poco più che quarantenne, ha coronato il suo sogno quando la Presidente di Carnival, Christine Duffy, ha appuntato le spalline di Capitano sulla sua uniforme. Ufficialmente residente a Senigallia dove lo aspetta la moglie Barbara con cui ugualmente ci si congratula, esprimiamo grande soddisfazione per l’alto riconoscimento alle doti umane e professionali di Andrea Catalani, gloria corinaldese e marchigiana sui mari del mondo.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2015 alle 12:41 sul giornale del 12 giugno 2015 - 7261 letture

In questo articolo si parla di attualità, ilario taus e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/akAl


Grande Andrea, il capitano dei due mondi !!! Quando torni paghi da bereeee.....




logoEV