Trecastelli: autoritratto dell'artista Nori De' Nobili in esposizione a Milano

10/06/2015 - Un’opera dell’artista Nori De’ Nobili è in esposizione al Museo Alda Merini di Milano.

La nuova importante tappa, per il Museo Nori De’ Nobili, è in occasione della mostra ANIMA/LE ANIMA, inaugurata lo scorso 8 giugno presso la Casa delle Arti-Spazio Alda Merini, che sarà visitabile fino al 23 giugno 2015.

L’opera prestata dal Museo di Trecastelli, è un dipinto in cui Nori si autoritrae con un gatto. La mostra di Milano propone, assieme all’opera di Nori, noti artisti contemporanei come Cristina Beretta, Angela Ciliberti, Tommaso Dall’Osto, Cinzia Defendi, Renato Galbusera, Maria Jannelli, Silvia Manazza, Mate Mermoud, Antonio Miano, Stefano Pizzi, Manuela Pugliese, Stefania Ranghieri, Giuseppe Sabatino, Linda Sacchi, Maria Luisa Simone, Diana Truppi, Francesca Vitali, Lucrezia Zaffarano.

L’esposizione è accompagnata da un testo critico della Senatrice Silvana Amati. Nel corso della mostra, sarà presentato il progetto di Street Art della città di Milano, che coinvolgerà associazioni e luoghi che assicurano cibo e sopravvivenza a tutti gli esseri viventi (uomini e animali). L’iniziativa ha lo scopo di suscitare riflessioni su alcune tematiche importanti: relazione fra umani e animali, lotta per il superamento delle discriminazioni, abolizione degli abusi istituzionalizzati sui viventi, lotta allo status quo per mettere fine dello schiavismo umano e animale, attraverso la resistenza e la solidarietà fra le specie.

I temi trattati saranno approfonditi a Milano, grazie a una serie di incontri, conferenze, mostre e laboratori che coinvolgono l'Accademia di Belle Arti di Brera, coordinati da docenti sensibili alla tematica trattata, come Renato Galbusera e la storica dell'arte Elisabetta Longari e con la collaborazione esterna dell'attivista per la Liberazione animale Cristina Beretta. Le prime opere del gruppo di lavoro sulla Street Art sono state realizzate da Francesca Vitali, Lucrezia Zaffarano, Diana Truppi, Cristina Beretta e Renato Galbusera. Per informazioni si può visitare il sito: www.casadelleartiste.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-06-2015 alle 12:35 sul giornale del 11 giugno 2015 - 406 letture

In questo articolo si parla di cultura, museo, ripe, Museo Nori De' Nobili, trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/akxt





logoEV