Difendersi dalle truffe: a San Rocco un incontro informativo rivolto alla terza età

Truffe anziani e raggiri 10/06/2015 - Al via la campagna informativa promossa dall’Anap Confartigianato per sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza, fornendo informazioni e consigli utili per difendersi dai malintenzionati e per prevenire i reati.

Anap Confartigianato, Ministero dell’Interno, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza saranno alleati in un’azione comune per difendere i cittadini, soprattutto in vista dei mesi estivi durante i quali si moltiplicano i rischi per gli anziani che rimangono soli.

La Confartigianato organizza per giovedì 11 ore 17.30 organizza  a Senigallia un convegno sulla sicurezza per gli anziani che si terrà presso l'Auditorium San Rocco (P.zza Garibaldi 1) nel corso del quale sarà presentato un “vademecum” contenente informazioni e consigli utili per difendersi da truffatori e malintenzionati, realizzato dall’Anap, l’Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato, insieme con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza.

Aprirà l’incontro il Presidente provinciale della Confartigianato Valdimiro Belvederesi. Coordina  Fabrizio Fabretti Responsabile Provinciale Confartigianato Persone.
Interverranno Sergio Lucesoli, Presidente Provinciale ANAP, il Dott. Agostino Maurizio Licari Vice Questore aggiunto Commissariato Senigallia, il Dott. Cleto Bucci Comandante Compagnia Carabinieri Senigallia, il Dott. Antonio Pezzulla  Comandante tenenza Guardia di Finanza Senigallia. I rappresentanti delle Forze dell’Ordine forniranno consigli e indicazioni utili su come anziani e famiglie possono difendersi dalle insidie della microcriminalità e dalle truffe.
Il vademecum di “autodifesa” vuole fornire alla cittadinanza un ausilio informativo.

La terza età è più esposta ai fenomeni di criminalità rispetto al totale della popolazione.
Dalle rilevazioni del Ministero dell’Interno emerge che, tra il 2011 e il 2013 è cresciuto il numero di anziani over 65 vittime di reato: nel 2012 sono aumentate dell’8% rispetto al 2011 e nel 2013 sono aumentate del 7,8% rispetto all’anno precedente.
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-06-2015 alle 15:22 sul giornale del 11 giugno 2015 - 378 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di furti, attualità, lavoro, confartigianato, commercio, senigallia, impresa, truffe, truffe anziani, raggiri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/akx2





logoEV