Ultimo giorno di scuola ricco di appuntamenti per l’ITCG Corinaldesi di Senigallia

Istituto Tecnico Corinaldesi 09/06/2015 - Al Corinaldesi non si finisce mai, anche nell’ultimo giorno di scuola l’ITCG senigalliese ha in programma per i propri studenti e non degli appuntamenti davvero imperdibili segno dell’enorme sensibilità del Istituto verso attività che valorizzino formazione ed eccellenze locali.

Mercoledì 10 giugno si inizia alle ore 09:00 con l’incontro di presentazione del Piano Europeo di Garanzia Giovani per conoscere come funziona e le modalità di adesione e le opportunità lavorative che ruotano attorno ad esso. La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile e concerne in una serie di misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti. (dal sito www.garanziagiovani.gov.it).

Dall’incontro formativo, sempre nella giornata di mercoledì 10 giugno, si passa alla Consegna del Primo Premio Corinaldesi. In occasione dei festeggiamenti per il 60° Anniversario dalla sua Fondazione l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico senigalliese ha deciso di instituire, da quest’anno in poi, un importante riconoscimento destinato a personaggi che hanno fatto la storia del Corinaldesi e che si sono distinte per il loro operato anche nel territorio. A ricevere il primo riconoscimento ufficiale voluto in collaborazione con i Clubs Rotary, Lions e Kiwanis di Senigallia sarà il prof. Fabio Ciceroni, ex docente del Corinaldesi e personaggio attivissimo al livello culturale e non solo. Fabio Ciceroni – Curriculum in breve Fabio Ciceroni, laureato alla Cattolica di Milano con tesi sulla letteratura contemporanea delle Marche, docente al Corinaldesi negli anni ’70 e ‘80 del Novecento, si è dedicato anche all’impegno politico-amministrativo (sindaco di Corinaldo e assessore alla cultura della Provincia di Ancona e del Comune di Falconara Marittima) e si è distinto per l’intensa attività di storico, critico letterario e artistico, segnalando e valorizzando figure ed aspetti significativi del nostro territorio. Tra le sue opere in volume:Luigi Bartolini, il mio libero nulla (1988), Le Marche tra parole e immagine (1996), I beni culturali, guida alla normativa (1999), Oltre un secolo di trasporto pubblico nelle Marche (1997-2001), …e dello Spirito, antologia di poesia religiosa del ‘900 (2000).

Per Il lavoro editoriale ha curato: La terra innocente (2002) e Corinaldo, storia di una Terra marchigiana (2010). Scrittura creativa:Feastair, racconto lungo di fantapolitica (1974), Cartigli, aforismi e pensieri (2008). La giornata per i ragazzi del Corinaldesi terminerà poi con un altro Premio, questa volta destinato allo studente che più si è distinto nell’anno scolastico giunto a conclusione. Stiamo parlando del Premio AVULSS che quest’anno andrà all’alunno Andrea Gasparini; un altro vanto per l’IT senigalliese che da sempre punta ad una formazione eccellente e tuttotondo dei propri studenti. Per l’occasione sarà presente anche il Presidente AVULSS, Paolo Pizzi.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-06-2015 alle 19:10 sul giornale del 10 giugno 2015 - 761 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, Itcg “Corinaldesi”, itcg corinaldesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/akvU