Trecastelli: presentazione del libro 'Gioventù di piombo'

09/06/2015 - La Biblioteca Comunale di Trecastelli, che si trova presso il Villino Romualdo in località Ripe, presenta venerdì 12 giugno alle ore 21.30 il libro Gioventù di piombo. Rappresentazione e autorappresentazione nei documenti ufficiali delle Br 1970-1978.

Il volume, edito da Aras, è stato esposto  in anteprima al XXVIII Salone Internazionale del Libro di Torino nel mese di maggio ed  è la prima monografia di Omar Colombo, dottore magistrale in Ricerca storica e risorse della memoria, redattore della rivista «Storia delle Marche in età contemporanea» e membro del Consiglio direttivo dell’Associazione di Storia Contemporanea di Senigallia. Il libro affronta e analizza il delicato fenomeno storico che si è creato nel nostro paese nella seconda metà del Novecento, quando tanti giovani scelsero la strada della lotta armata e molti di loro si unirono alle Brigate Rosse. Diverse sono le domande alle quali l’autore cerca di dare una risposta, come ad esempio, chi erano realmente i brigatisti? E quale immagine di sé volevano trasmettere agli altri? Colombo, oltre ad esaminare le cause della nascita, tra gli anni ‘60 e ‘70, della lotta armata, studia l’autorappresentazione e la rappresentazione dei brigatisti.

Grazie all’analisi di documenti ufficiali delle Brigate Rosse, emergono una serie di figure che sottolineano i diversi aspetti dell’essere un brigatista. Mettendo in luce lo stile di vita dei militanti, l’autore si sofferma, inoltre, su come questi si presentavano al mondo esterno e come si volevano differenziare dagli altri gruppi della loro stessa area politica. Alla presentazione dell’interessante volume, che mira a portare l’attenzione su un periodo del nostro immediato passato, sofferto e ancora per certi aspetti incompreso, interverranno l’autore Omar Colombo, L’Assessore alla Cultura Valentina Marinelli, il Presidente dell’Associazione di Storia Contemporanea Prof. Marco Severini e la Dott.ssa Silvia Serini, dell’Associazione Storia Contemporanea.

L’evento è a ingresso libero.

Per Informazioni:  Ufficio Turistico –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 Ripe - Trecastelli;  tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-06-2015 alle 18:04 sul giornale del 10 giugno 2015 - 430 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/akvD





logoEV