Trecastelli: tante iniziative per la settimana della pace

31/05/2015 - A pochi giorni di distanza è stato l’anniversario di due episodi importanti per la storia della nostra nazione: lo scorso 24 maggio il Centenario dell’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra, evento che ha cambiato la storia d’Europa e ha segnato, in modo indelebile, il destino dell’Italia.

Subito dopo, la celebrazione di un’ altra vicenda, sempre decisiva per le sorti del nostro paese: la festa nazionale italiana del 2 giugno, che segna la nascita della Repubblica Italiana, in seguito ai risultati del referendum istituzionale del 2 e 3 giugno 1946. Per celebrare la settimana della pace, vicina alla memoria di due date così importanti per il territorio, il Comune di Trecastelli si appresta ad aderire a SE VUOI LA PACE PREPARA LA PACE, settimana per la promozione della cultura e della pace organizzata dall'Università per la Pace delle Marche, con una serie di iniziative molto interessanti.

La prima, sarà la proiezione del film LORD OF WAR, mercoledì 3 giugno alle ore 18, presso il Centro di Aggregazione Giovanile, che si trova nell’ex sede Municipale di Castel Colonna di Trecastelli. La storia che il regista Andrew Niccol porta sullo schermo si ispira a fatti e persone reali, mostrando i retroscena del traffico d'armi e degli intrighi che lo rendono possibile. Il film, che alterna con abilità momenti drammatici e ironici, scene d'amore e d'azione, vede come protagonista Nicolas Cage nei panni di un mercante d’ armi che lotta, in modo avvincente, per stare sempre un passo avanti ad un agente dell’Interpol, ai suoi rivali in affari e ad alcuni suoi clienti.

Giovedì 4 giugno, alle ore 21.15, al Villino Romualdo a Ripe di Trecastelli si terrà un reading-spettacolo: ARTEMISIA E LE ALTRE, proposto dal Cerchio Interculturale Amàrantos Donne per la Pace. L’evento è dedicato alla figura di Artemisia Gentileschi, illustre pittrice di scuola caravaggesca, prima donna ammessa all’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze, in un’epoca in cui la pittura era ancora dominio prettamente maschile. Il reading è a conclusione del percorso formativo Donna e Pittura condotto dalla prof.ssa Anna Pia Giansanti ed ha come protagoniste le donne dell’Associazione, con la regia di Roberta Biagiarelli e Erica Girolimetti. Il progetto Artemisia e le altre è diretto a tutte le donne pronte ad incontrare sé stesse e il proprio modo d’essere in un viaggio interiore, perché ogni donna può divenire il personaggio principale nell’intreccio rappresentato dalla storia della propria vita.

L’ultimo appuntamento, sarà un interessantissimo TALK SULLE ARMI, a cura della Scuola di Pace di Senigallia e si terrà domenica 7 giugno alle ore 18.00 presso il Centro di Aggregazione Giovanile, a Castel Colonna di Trecastelli. L’incontro è rivolto a tutti, con l’intenzione di avvicinare e sensibilizzare sia gli adulti che i giovani alla tematica della violenza e della guerra, ma anche delle armi, in una società in cui, molto spesso, appare difficile affrontare i temi di pace. Sia la proiezione del film, che il reading e lo stesso talk , sono a ingresso libero.

Per Informazioni: Ufficio Turistico –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 Ripe - Trecastelli; tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-05-2015 alle 20:31 sul giornale del 01 giugno 2015 - 579 letture

In questo articolo si parla di attualità, settimana della pace, trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/akbO