Serra de' Conti: 2 giugno, la Costituzione al Consiglio comunale dei ragazzi

Costituzione Italiana 31/05/2015 - In occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno, l'Amministrazione comunale di Serra de' Conti, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Arcevia, organizza una manifestazione dedicata ai giovani, in particolare al Consiglio comunale dei Ragazzi, ai quali sarà consegnata copia della Costituzione repubblicana (nell'edizione stampata dal Consiglio regionale delle Marche).

Il gesto simbolico della consegna avverrà, da parte di ciascun Consigliere, attraverso la lettura (da parte dei ragazzi), brevemente commentata (da parte degli adulti), dei Principi Fondamentali (artt.1-12) della nostra carta costituzionale, i quali rappresentano le fondamenta dello Stato e della convivenza civile. Questo gesto appare particolarmente significativo, in un momento storico in cui siamo talvolta disorientati e ci troviamo di fronte a comportamenti, avvenimenti o cambiamenti epocali che ci mettono in difficoltà.

Riscoprire i principi costituzionali è quindi importante sia come richiamo alla "regole fondamentali" che siamo chiamati a rispettare e tutelare, che come impegno programmatico per il futuro, per noi tutti ed in particolare per le giovani generazioni. Vogliamo quindi ringraziare l'Istituto Comprensivo e tutti gli insegnanti, la Centenaria Società Concertistica che accompagnerà la manifestazione, i Consiglieri comunali (ragazzi e adulti) e le Associazioni che interverranno all'iniziativa.

L'appuntamento è in Piazza IV novembre, alle ore 9:30, di martedì 2 giugno.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-05-2015 alle 15:40 sul giornale del 01 giugno 2015 - 384 letture

In questo articolo si parla di attualità, consiglio comunale dei ragazzi, serra de' conti, Festa della Repubblica, Comune di Serra de' Conti, costituzione italiana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/akbg





logoEV