Ostra: premiata la Savoia di Jesi per il concorso indetto da Aato 2 'L'acqua in redazione'

Le classi terze del Savoia di Jesi con il premio del concorso di Aato2 30/05/2015 - Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “Duca Amedeo di Savoia”, iscritti al laboratorio pomeridiano di giornalismo, hanno vinto il primo premio della quinta edizione del concorso “L’acqua in redazione”, promosso dall’Aato 2, l’autorità di ambito territoriale ottimale Marche centro – Ancona.


La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 23 maggio al Teatro La Vittoria di Ostra. Hanno partecipato all'evento circa 200 persone tra alunni, insegnanti, genitori, dirigenti, autorità e addetti ai lavori.
Una giornata emozionante per i giovani, che hanno potuto visionare gli elaborati in concorso esposti in mostra e prendere parte attivamente al movimentato spettacolo di body percussion e boomwhackers realizzato sul tema acqua.

Al termine, le classi e i gruppi vincitori sono saliti sul palco per ricevere assieme agli applausi l'assegno simbolico formato extra.
Sono intervenuti ed hanno consegnato i premi la presidente dell'Aato 2 Marisa Abbondanzieri, il direttore Massimiliano Cenerini e il sindaco del Comune di Ostra Andrea Storoni.

La scuola “Savoia”, grazie all’articolo degli aspiranti giovani giornalisti dal titolo “Il risparmio idrico ormai uno sport per la scuola Savoia”, ha ricevuto un premio in denaro di 900 euro.
Gli alunni, Giacomo Mosca, Francesco Papa, Noemi Rubino, Giovanni Vimini e Bianca Wijesinghe, hanno raccontato della loro esperienza pratica attuata all’interno dell’edificio scolastico volta al risparmio idrico e alla sensibilizzazione degli studenti, attraverso cartelli ammonitori, riduttori di flusso e serbatoi per la raccolta dell’acqua piovana direttamente dalle grondaie.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato tutti e sedici gli alunni del laboratorio di giornalismo della scuola “Savoia”, accompagnati dalla docente Claudia Antolini, dal momento che tutto il gruppo ha collaborato alla realizzazione delle attività raccontate nell’articolo ed è stato protagonista di un progetto che ha portato all’Istituto comprensivo “Lorenzo Lotto”, con la creazione del sito www.scuolasavoianews.it, importanti riconoscimenti. Gli alunni del laboratorio hanno ricevuto, al ritorno dalla cerimonia, i complimenti e il grazie del Dirigente Scolastico Maria Rita Fiordelmondo.


da Istituto Comprensivo Lorenzo Lotto



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-05-2015 alle 12:37 sul giornale del 01 giugno 2015 - 600 letture

In questo articolo si parla di cultura, jesi, concorso, aato 2, Istituto Comprensivo Lorenzo Lotto, l'acqua in redazione





logoEV