Trecastelli: il Comune ha celebrato i suoi maggiorenni

29/05/2015 - Ha avuto un ottimo consenso di pubblico, lo scorso 20 maggio, la manifestazione ANCHE NOI MAGGIORENNI, che ha coinvolto tutti i giovani di Trecastelli. L’evento si è svolto nell’ex sede Municipale della località di Castel Colonna, che attualmente ospita il Centro di Aggregazione Giovanile.

La cerimonia è stata condotta e presentata da Mauro Pierfederici ed è iniziata con i saluti del Sindaco di Trecastelli, che ha affrontato il tema dei giovani in modo molto sentito, affermando che i ragazzi sono una risorsa umana preziosa per il territorio, in cui l’Amministrazione ha la volontà di investire e cercare di offrire maggiori opportunità. Ha preso poi la parola il Prof. Camillo Nardini, con un intervento dal titolo “Essere diciottenni oggi”, in cui si è rivolto ai giovani in modo coinvolgente, spiegando che essere maggiorenni è una meta importante, che dà diritto all’ autonomia di esprimersi e pensare al proprio futuro, ma anche un passaggio significativo riguardo alle responsabilità, per sé stessi e per le persone vicine.

Subito dopo sono intervenuti il Presidente dell’Avis, che ha messo in risalto l’importanza per un individuo di diventare donatore, e il Presidente della Protezione Civile, che ha invitato i ragazzi a riflettere sulla possibilità di poter diventare volontari. Ha concluso gli interventi il Dott. Michele Santini, collaboratore del Centro di Aggregazione Giovanile, che si è rivolto in maniera significativa ai ragazzi, facendo riflessioni e considerazioni sul futuro, come opportunità che non va sprecata ma occasione unica e indispensabile di crescita, nonostante il particolare periodo storico che la società sta attraversando. Il Sindaco, prima del termine della cerimonia, ha consegnato ai ragazzi presenti la tessera elettorale e una copia della Costituzione Italiana.

Tra le autorità, erano presenti il Comandante della Stazione dei Carabinieri e della Polizia Municipale di Trecastelli. Lo scopo della manifestazione è stato quello di dare un messaggio ai ragazzi, incitandoli a pensare in modo positivo al mondo in cui si affacciano, per affrontare un avvenire e invitarli a prendere coscienza dei loro diritti e doveri. I giovani che hanno partecipato, alcuni assieme a genitori interessati, hanno avuto modo di vedere, in questa occasione, i nuovi locali del Centro di Aggregazione Giovanile, in cui i bambini e i ragazzi di Trecastelli hanno l’opportunità di ritrovarsi quotidianamente per poter svolgere diverse attività, didattiche e laboratoriali; sono tanti i progetti futuri, infatti, che avranno vita nella nuova sede, pensata appositamente per “le nuove leve” del territorio.

Per Informazioni: Ufficio Turistico –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 Ripe - Trecastelli; tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2015 alle 09:13 sul giornale del 30 maggio 2015 - 382 letture

In questo articolo si parla di attualità, trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ajVr