Teatro gremito per il concerto sulla pace dell’Istituto Comprensivo Senigallia Nord

29/05/2015 - Lunedì 25 maggio, presso il Teatro la Fenice, l’Istituto Comprensivo Senigallia Nord ha ricordato la Grande Guerra con un concerto sulla Pace.

È stata una serata piena di emozioni, nel corso della quale un nutrito coro, composto dagli alunni delle classi quarte della Scuola primaria Puccini, di Scapezzano, Cesanella, Cesano e dagli alunni delle classi prime della Scuola secondaria di primo grado Mercantini , ha riproposto canzoni del Novecento coinvolgendo, con l’entusiasmo proprio dei ragazzi, il pubblico, su una tematica, quella della guerra e della pace, sempre attuale.

L’arrangiamento dei brani e la direzione del coro sono stati curati magistralmente dal Prof. Piercarlo Fontemagi, che si è avvalso della preziosa collaborazione di una band di eccezione composta da Achille D’Ambrosio, voce e chitarra, Andrea Celidoni, chitarra basso, David Berardi, chitarra, Lorenzo Marinelli, batteria, e Simona Campanelli, tromba e flicorno soprano. Achille d’Ambrosio ha presentato un brano inedito “ Pace “ cantato da tutti gli alunni . Alle esecuzioni del coro, si sono alternati momenti di riflessione, attraverso la lettura di poesie di Giuseppe Ungaretti e di poesie composte dagli alunni di alcune classi della Scuola primaria.

Nel corso del concerto, è stato proiettato un video, realizzato dalla Prof.ssa Mariella Belligni e dalla Prof.ssa Roberta Ratini, che, con toccanti e significative immagini, ha accompagnato voci e note musicali. La Dirigente Scolastica Fulvia Principi e la Vicaria Sabrina Sereni ringraziano per la preziosa collaborazione tutti i Docenti dell’Istituto Comprensivo Senigallia Nord Mercantini , della scuola Primaria e Secondaria che hanno contribuito all’ottima riuscita della manifestazione che ha avuto un duplice significato: narrare attraverso la musica un periodo che fa parte della storia e riflettere sul significato profondo della pace .


da Istituto Comprensivo Mario Giacomelli




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2015 alle 07:00 sul giornale del 30 maggio 2015 - 665 letture

In questo articolo si parla di scuola, spettacoli, istituto comprensivo senigallia nord mercantini, grande guerra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aj56