Radio, amore, Caparezza: tanti eventi per il Caterraduno da dieci anni a Senigallia

25/05/2015 - E sono dieci! Per il decimo anno consecutivo il CaterRaduno di Rai Radio2 si svolgerà a Senigallia (AN). "Amo come amo" il titolo scelto per questa edizione, complessivamente la diciassettesima, tutta chiaramente dedicata all'amore nelle sue multiformi manifestazioni.

L'animatissima kermesse radiofonica che conclude la stagione di Caterpillar e Caterpillar AM riempirà le piazze, le vie e le spiagge di Senigallia da lunedì 29 giugno a sabato 4 luglio con incontri, appuntamenti, concerti e con la possibilità, per gli ascoltatori, di stare a contatto con i propri beniamini dell'etere, prima, dopo e durante la messa in onda. Per tutta la settimana si potrà infatti assistere alle dirette dei due programmi da Piazza Roma: Caterpillar AM (condotto da Filippo Solibello e Claudia de Lillo con Marco Ardemagni e Cinzia Poli) eccezionalmente in onda alle 12.00 e nel pomeriggio Caterpillar (condotto da Massimo Cirri e Sara Zambotti con Marta Zoboli) in onda alle 18.00. La direzione artistica della manifestazione è affidata al curatore dei due programmi Renzo Ceresa. L'amore è protagonista già dai primi appuntamenti serali: una storia d'amore adolescenziale fa da trama a Banana, il film di Andrea Jublin che Caterpillar propone al pubblico in prima serata, seguito da Amulek di Mimmo Mancini.

Martedì 30 a mezzanotte l'atteso reading di un cantore dell'amore: il poeta Guido Catalano. L'amore velocissimo dello speed date e i suoi risvolti comici troverà spazio nello spettacolo del duo Gianluca e Marta, di mercoledì 1 luglio, sempre a mezzanotte. Inno all'amore anche l'atto finale del Periscope Song Project, l'operazione che ha visto i conduttori di Caterpillar AM interpretare, ogni giorno alle 7:30 sui gradini della sede Rai di Milano, una sperimentale versione del grande successo dei Ricchi e Poveri "Sarà perché ti amo", in compagnia di artisti del panorama musicale italiano. Tutti gli ascoltatori saranno invitati a portare a Senigallia i propri strumenti per realizzare la più grande interpretazione collettiva mai effettuata della nota hit sul palco del Foro Annonario nel corso della festa di chiusura di sabato 4 luglio con la Banda Osiris, Neri Marcorè e Antonio Di Bella.

Ulteriore novità di quest'anno consiste nella partecipazione di altri conduttori di Radio 2: al Foro Annonario mercoledì alle 22 speciale live di 610, la frizzante trasmissione condotta da Lillo, Greg e Alex Braga che per l'occasione metterà in scena una puntata con i Frigidaires, doo-wop band ispirata agli anni '50. Mentre venerdì apre la serata il concerto di Luca Barbarossa con la sua Social band al Foro Annonario e la chiude il dj-set di Alex Braga al Buco14, lounge bar. Gli eventi del venerdì sera entrano a far parte della ricca agenda della Notte Rosa. Con le dirette e gli spettacoli tornano al Caterraduno i grandi concerti: aprono gli Street Clerks martedì 30 giugno alle 22 in piazza Roma. Giovedì 2 luglio fa tappa al Foro Annonario Caparezza con il suo "Museica Tour 2015", lo spettacolo ispirato al suo nuovo album. L'evento sarà trasmesso da Rai Radio2. La stessa sera, a mezzanotte, sul palco del Teatro La Fenice va in scena NudaBanda, il concerto di Musica Nuda (il duo Magoni-Spinetti) in compagnia della Banda Osiris. Come ogni anno tutti gli eventi saranno gratuiti, ad eccezione di quest'ultimo (il cui costo è di 10 euro).

Come da tradizione, nel giorno di chiusura della rassegna, sabato 4 luglio, sul palco allestito in Piazza Roma si terrà l'asta benefica di Libera, uno tra gli eventi più attesi del Caterraduno. I battitori saranno come sempre Filippo Solibello e Massimo Cirri, con Don Tonio Dell'Olio. Attesa la partecipazione di Don Luigi Ciotti e di tutti i conduttori delle due trasmissioni. Precede l'asta la presentazione del libro del poeta Ardemagni, Irrimediabilmente rime.

Il CaterRaduno è Promosso dal Comune di Senigallia grazie al contributo di Eni, Coop, Sistema Museale Provincia di Ancona, Blabla Car, Rubner. Per tutte le informazioni: caterpillar.blog.rai.it caterpillaram.blog.rai.it







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2015 alle 15:28 sul giornale del 26 maggio 2015 - 3225 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia, senigallia, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ajUJ


Cinema Gabbiano

25 maggio, 18:13
Il CaterRaduno quest'anno aprirà i battenti lunedì 29 giugno all'Arena Gabbiano di Senigallia con la proiezione di DUE film con DUE registi presenti in sala: BANANA alle ore 21,30 e AMELUK alle ore 24,00!rn...buona visione e non mancate!

Il programma è uno dei migliori che ho mai visto finora, alla faccia di chi intravedeva un tramonto del legame magico con il Cateraduno.
Serviva una conferma del contrario?
Eccola!
Gentilmente roboante come solo Caterpillar sa essere

Luigi Alberto Weiss

26 maggio, 08:19
Dimenticato che questo legame è nato grazie a Luigi Cosmo Damiano Rebecchini e alla sua telefonata a Cirri e Solibello?

Sotto il profilo musicale mi sembra calato di tanto invece.

Bravo Luigi, questi sono capaci di prendersi meriti che non hanno. Almeno dovrebbero ringraziarti per essere stato il primo promotore, ma non fa parte della loro "civiltà".

Tarcisio Torreggiani

31 maggio, 10:05
Va BENE!, ma basta ricordare che il Cateraduno E' a Senigallia perché lo ha rinunciato Cattolica